Blog Post

Pasta fatta in casa, come si tira la sfoglia

pasta fatta in casa

Che buona la pasta fatta in casa, grande protagonista della tavola degli italiani. La ricetta è molto semplice da realizzare ma tirare una sfoglia perfetta non è cosa semplice.

Pasta fatta in casa veloce

Partiamo dall’impasto: gli ingredienti per la pasta fatta in casa, nella versione all’uovo, sono soltanto due, ovvero le uova e la farina. Per quanto riguarda le quantità bisogna utilizzare un uovo ogni 100 gr di farina.

Per preparare alcune gustose varianti, si può fare la pasta fatta in casa senza uova (vegan) con una quantità di acqua che sia metà della farina (semola di grano duro o semola rimacinata, oppure farina integrale per la pasta fatta in casa integrale).

Invece la pasta fatta in casa senza glutine si ottiene con acqua, olio extravergine di oliva, farina di riso o quinoa e xantano, un addensante che aiuta a compattare la farina dato che il glutine in questo impasto è assente.

L’impasto deve essere lavorato per almeno 10 minuti e riposare avvolto con pellicola trasparente o sotto un telo almeno una mezz’ora.

Come tirare la sfoglia perfetta

Trascorso questo tempo, è il momento di tirare la sfoglia, che dovrà avere uno spessore diverso in base alla preparazione che vogliamo ottenere (ravioli, tortellini, lasagne o pappardelle).

Per fare questa operazione si può usare l’apposita macchina per la pasta, manuale o elettrica, oppure il mattarello e tanto, tanto olio di gomito.

Per prima cosa posizionate il panetto di pasta al centro di una spianatoia di legno ricoperta di farina e stendetelo gradualmente, inizialmente con vigore, girando sempre il disco che otterrete dopo ogni passaggio del mattarello in modo da assottigliare il tutto in modo regolare.

Ricordatevi di infarinare la pasta prima di passare il mattarello, così che non si attacchi, e, se la quantità di impasto è notevole, è meglio suddividerlo in tanti panetti in modo da lavorarli separatamente, tenendoli coperti in modo che non si asciughino. Una volta ottenuta una sfoglia sottile è possibile tagliarla nel formato desiderato.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tutte le proprietà del succo di bergamotto

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M