Viaggi in aereo: come prevenire danni alla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
I viaggi in aereo, soprattutto se sono lunghi più di sei ore e se ci costringono ad attraversare diverse time-zone, possono provocare molti danni alla pelle. Non è solo un fatto estetico, ma anche di benessere. Insomma, il problema non è che dopo un lungo viaggio abbiamo un aspetto disastroso, ma anche che ci possono volere molti giorni per recuperare una adeguata idratazione della pelle. Che fare allora? Basta sapersi organizzare e cominciare a preparare la pelle allo stress che subirà durante il viaggio per prevenire ogni danno.
Spieghiamo prima di tutto che i motivi per cui durante i viaggi in aereo la pelle si secca notevolmente è che nella cabina, a causa della pressurizzazione e del fatto che l’aria viene continuamente riciclata, l’umidità, come affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è solo del 20%, mentre il corpo umano è abituato ad almeno il 30% (ma in molti casi, anche tanto di più, dipende da dove viviamo). È più alta della norma, invece, la concentrazione di anidride carbonica, che è di circa il 5% in più rispetto a quella che respiriamo a terra. Inoltre l’alta pressione abbassa l’apporto di ossigeno ai tessuti. Tutto questo fa sì che la barriera idrolipidica si alteri, che la pelle perda luminosità e che si avverta una sensazione di “pelle che tira”. Questa sensazione si sente su tutte le parti scoperte, quindi faccia, mani, ma anche braccia e gambe se indossiamo maniche corte e gonne o pantaloni corti.
Cominciamo dunque già qualche giorno prima della partenza a prenderci cura della pelle con creme a base di oli e burri vegetali come la crema viso, mani e corpo all’aloe vera biologica di Casciaro Aloe Vera, la crema idratante viso bio con olio di avocado di Artigiani del Bio di Natascia Romano o l’olio idratante alle mandorle e all’olio d’oliva di Narnara Cosmesi.
Sull’areo portiamoci un piccolo beauty case con prodotti da usare durante il viaggio. In particolare ci serviranno acqua termale spray, da spruzzare ogni tanto sul viso, per rinfrescare e idratare la pelle, una crema idratante per il viso, una crema per il contorno occhi, una crema idratante per le mani o per il corpo se abbiamo più zone scoperte (es. gambe, braccia, decolleté) e un burrocacao per le labbra.
La crema idratante per il viso va messa dopo aver spruzzato l’acqua termale e aver asciugato quest’ultima con una salvietta. Come deve essere la crema? L’ideale è che sia a base di ingredienti naturali e in particolare che contenga acido ialuronico, che è capace di attingere umidità dall’ambiente, latte d’asina, oli vegetali come l’argan, ceramidi, estratti di alghe, di anguria, ma anche miele e soprattutto burro di karitè. Tutti questi ingredienti sono indispensabili per chi ha la pelle secca anche a terra, mentre chi ha la pelle normale può accontentarsi di un siero idratante per il viso e chi ha la pelle grassa può optare per un olio di rosa o di lavanda, che idrata e allo stesso tempo regolarizza la produzione di sebo.
Tra i prodotti consigliati troviamo la crema mani idratante al latte d’asina dell’Azienda Agricola Agrilife, la crema viso idratante bio all’argan, aloe e burro di karité di Khadija Argan Cosmetic, la crema corpo alla malva, calendula, stella alpina e lavanda di Alpiflora, l‘olio viso alla rosa naturale di Sydella Laboratoire en Provence, il siero contorno occhi all’acido ialuronico e stella alpina di Olga Casanova Azienda Agricola, la crema viso naturale al collagene ed elastina di Officina Cosmetica Antichi Ricordi.
L’ideale è rinunciare al make-up, perché il trucco può seccare ancora di più la pelle, farla squamare e, occludendo i pori in una situazione in cui la pelle è già asfissiata dalla condizione dell’aria povera di umidità e ricca di anidride carbonica, può provocare l’insorgere di sfoghi e brufoli. Si può però usare una buona BB cream idratante al posto del fondotinta, un burro cacao o un balsamo colorato per le labbra al posto del rossetto, come quello alla ciliegia di Bioteko, e accontentarsi di un trucco leggero per gli occhi, solo con un po’ di ombretto (oppure mettere gli occhiali da sole e via!).
Una volta atterrate e arrivate in albergo, è d’obbligo una doccia per togliersi di dosso la stanchezza del viaggio e procedere con una nuova attenta idratazione della pelle con le creme che ci siamo portate. Magari aggiungendo anche una maschera idratante a base di acido ialuronico o collagene. Ovviamente la bellezza della pelle dipende anche dal nostro organismo, quindi ricordiamoci di bere (solo acqua o succhi di frutta, niente alcol o bibite gassate) almeno una volta ogni ora durante il viaggio, prediligiamo frutta fresca (evitando i cibi troppo salati) ed eventualmente, soprattutto dopo il viaggio e nel caso in cui si siano attraversate diverse time zone, aiutiamoci con integratori a base di ginseng.
Tra i prodotti consigliati in questo caso indichiamo la maschera viso in gel multivitaminica illuminante di Bioteko e la maschera viso per contorno occhi al ginseng del mare di PT Ginseng rosso coreano.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...