Blog Post

Ricette con il pepe rosa, come usarlo in cucina

pepe rosa

Il pepe rosa non è un vero e proprio pepe, anche se porta questo nome: non si ricava infatti dal piper nigrum ma da una bacca, di colore rosa appunto, di una pianta che si chiama shinus molle, originaria dell’America Latina. Il suo sapore è molto più delicato e speziato rispetto a quello del pepe, e il suo retrogusto che ricorda il limone può donare alcune note caratteristiche ad ogni piatto. Ecco quindi qualche suggerimento su come usare il pepe rosa in cucina.

Risotto al pepe rosa

Per preparare il risotto al pepe rosa dovete far soffriggere 5 gr di bacche in un filo d’olio in modo da insaporirlo. Trascorso qualche minuto, togliete il pepe rosa dall’olio e mettete a rosolare mezza cipolla, tagliata a cubettini. Aggiungete poi 400 gr di riso, fatelo tostare leggermente, e aggiungete man mano un mestolino di brodo vegetale che avrete preparato a parte. Aggiustate di sale e dopo aver sfumato con un bicchiere di vino bianco ultimate la cottura. Per mantecare aggiungete una noce di burro e parmigiano quanto basta.

Salsa al pepe rosa

La salsa al pepe rosa è facilissima da realizzare ed è di grande effetto. Per prepararla fate sciogliere 50 gr di burro in un pentolino, e fate soffriggere 1 cucchiaio di pepe rosa, sfumando con 50 ml di prosecco. Aggiungete poi 200 ml di panna e mescolate fino a che la salsa si sarà addensata. Aggiustate di sale e servite. E’ l’ideale per accompagnare piatti di carne e di pesce, come ad esempio il filetto di salmone al pepe rosa, che si può cucinare semplicemente, al forno o ripassato in padella.

Filetto di salmone al pepe rosa, varianti

Ci sono numerose varianti della ricetta del filetto di salmone al pepe rosa, che si può preparare in forno dopo averlo cosparso con una semplice gratinatura a base di pepe rosa, pangrattato, aglio e prezzemolo (sempre cotto a 180 gradi per 20 minuti circa), oppure si può pestare il pepe rosa e disporlo direttamente sul pesce poco prima della cottura, magari dopo averlo messo a marinare nel succo di lime per insaporirlo ulteriormente.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M