Blog Post

Pera Mantovana IGP: tutta la dolcezza del frutto in sei squisite varietà

pera mantovana IGP

La pera mantovana e la pericoltura nella zona dell’Oltrepò vantano una tradizione secolare. Coltivata fin dal Medioevo nei giardini dei conventi e nei broli delle residenze nobiliari, la pera mantovana ottiene il riconoscimento IGP da parte dell’Unione europea nel 1998. Il Disciplinare di produzione e le caratteristiche organolettiche di questa pregiata pera zuccherina sono salvaguardate da allora dal Consorzio Perwiva.

Cenni storici sulla Pera Mantovana IGP 

Sul finire del 1500 la coltura della pera mantovana era la più importante della zona anche se all’epoca era prerogativa di aristocratici ed ecclesiastici. Di questo tipo di pera si ha menzione in realtà già con il celebre naturalista romano Plinio il Vecchio, la cui opera “Naturalis historia” ha fatto scuola fino all’epoca rinascimentale.

Con l’Unità d’Italia, le attività produttive esistenti si svilupparono, anche grazie alle nuove tecnologiche nel settore della conservazione e dei trasporti, innovazioni che risolsero il problema della facile deperibilità del prodotto che lo vincolava praticamente all’autoconsumo in loco.

Produzione, caratteristiche e proprietà 

Oggi i terreni di coltivazione della pera mantovana IGP si caratterizzano per la tessitura media mentre le forme di allevamento preponderanti sono quelle locali e tradizionali: palmetta, vaso emiliano e fusetto. Secondo i canoni della produzione integrata vengono eseguite irrigazione, fertilizzazione e tutela fitosanitaria.

La zona di produzione della Pera Mantovana IGP comprende diversi comuni della provincia di Mantova, nella regione Lombardia. Alla fine il prodotto viene sottoposto a controllo finale con analisi dei residui. La pera oltre che buona fa anche bene: è poco calorica, diuretica e depurativa. In quella mantovana la maggior parte degli zuccheri contenuti è formata soprattutto da fruttosio, più indicato per chi si deve guardare dal consumo di zucchero.

Varietà di Pera Mantovana IGP

La Pera Mantovana IGP si ottiene da sei tipi diversi di pero: William, Abate Fetel, Kaiser, Max Red Bartlett, Conference e Decana del Comizio, quindi presenta forme e caratteristiche diverse a seconda della varietà.  In generale hanno tutte un sapore dolce che può essere però più o meno aromatico. Colore e rugosità della buccia invece cambiano.

Ad esempio l’Abate Fetel e la Conference hanno un sapore dolce e presentano un epicarpo verde chiaro o giallastro. La Decana del Comizio ha un sapore dolce ma aromatico, con epicarpo liscio e colore verde chiaro giallastro che può andare sul rosa. Dolci e aromatiche sono anche la William e la Max Red Bartlett, con la tipica buccia a fondo giallo ricoperta di rosato o rosso. La Kaiser ha una polpa molto succosa con buccia rugginosa e ruvida.

Sapore e cucina

La Pera Mantovana IGP oltreché fresca può essere consumata cotta. È ottima per dolci e macedonie ma anche in abbinamento ai formaggi, specie stagionati, come nella migliore tradizione contadina: dal parmigiano reggiano al pecorino fino al provolone. Infine come dimenticare la squisita mostarda di pera, fiore all’occhiello della cucina virgiliana, base per la preparazione dei tortelli di zucca mantovani.


Regione Lombardia sostiene Artimondo Service

Regione Lombardia

La Lombardia è la regione italiana con più siti Unesco, dove arte e storia si fondono. Ha un mare di laghi per godersi ogni attività acquatica, e catene di montagne dove scatenarsi col trekking e gli sport invernali. In Lombardia, ci si può rilassare in terme accoglienti o sorprendersi in musei straordinari. Si può assaporare il piacere della scoperta, gustando una cucina tradizionale e ricercata, e grandi vini del territorio. In Lombardia non ci si annoia mai: mostre, eventi internazionali, teatri e musei con un’offerta culturale sempre differente.

Puoi esplorare la regione e collezionare i tuoi viaggi con #ilPassaporto #inLombardia o scaricando la app inLombardia PASS al link in-lombardia.it/pass-app.

Scopri di più su:

in-lombardia.it

passaporto.in-lombardia.it

 

[metaslider id=”45188″]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M