Blog Post

Pesto pantesco: tutto il gusto di un prodotto unico

pesto pantesco

Condire la pasta con il pesto è un modo semplice e veloce di portare in tavola un primo piatto gustoso e saporito. Anche chi non è esattamente un maestro dei fornelli può tranquillamente preparare, utilizzando un pesto di qualità, uno spaghetto piuttosto che una pennetta al bacio.

Insomma con il pesto ci si sbriga senza troppo impelagarsi in cucina e nello stesso tempo si è certi di fare bella figura anche davanti a una tavolata di ospiti.

Tra i vari tipi di pesto parliamo oggi quello pantesco, già vincitore del “Premio del Gusto” ad “Expo dei Sapori 2005” presso Fieramilanocity. Un biglietto da visita che rende giustizia a questa specialità dell’isola di Pantelleria (insieme ai capperi e allo zibibbo), per un prodotto dal gusto unico che racchiude in un vasetto odori e sapori mediterranei locali.

Pesto pantesco: il segreto è nell’antica ricetta

Ma come viene fatto il pesto pantesco e quali sono gli ingredienti usati? 100% naturale, senza conservati o additivi aggiunti, il segreto del vero pesto pantesco, che tecnicamente è un pesto di pomodoro, poggia sulla fedele lavorazione artigianale in base all’antica ricetta originale isolana che prevede l’uso di ingredienti “autoctoni”.

Più in dettaglio la preparazione prevede l’impiego di pomodorini e basilico freschi tritati in modo fine, poi mischiati e fatti ben amalgamare con un mix di frutta secca di prima a scelta (mandorle) aromi e spezie quali aglio, origano, basilico prezzemolo, sale, un pizzico di menta e peperoncino. Il tutto aggraziato da un eccellente olio extra vergine d’oliva.

La produzione è artigianale dalla prima all’ultima fase e manuale è anche la chiusura del vasetto di pesto, sottoposto a una leggera pastorizzazione.

Valori nutrizionali e abbinamenti del pesto di Pantelleria

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, 100 grammi di pesto di Pantelleria contengono qualcosa come 154 Kcal. 1,93 grammi sono di proteine, 5 grammi sono di carboidrati (di cui 2,50 grammi di zuccheri), 14 grammi di grassi (2,1 grammi saturi), 1,45 grammi di fibre e 0,82 grammi di sodio.

Classico condimento per la pasta lunga (spaghetti, linguine, etc.), ma anche corta, il pesto pantesco può accompagnare benissimo secondi di mare, esaltando in particolare il sapore di fumanti grigliate. Vino consigliato? L’eccellente bianco Zibibbo di Pantelleria D.O.C. che si abbina ottimamente a piatti di pesce e ai sapori della cucina mediterranea in genere.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M