Blog Post

Piante da appartamento, come sceglierle

piante da arredamento

Se non abbiamo la fortuna di avere un giardino, possiamo comunque donare qualche tocco di verde alla casa grazie alle piante da appartamento. Nei vivai ce ne sono moltissime, di tante specie diverse, per cui dobbiamo solo trovare quelle più adatte alle nostre esigenze da posizionare in ogni stanza.

La cura delle piante da appartamento

L’importante è tenere presente alcuni elementi fondamentali per il benessere delle piante come la luce, che non deve essere diretta per non rovinare le foglie, la temperatura, che non deve mai scendere sotto i 10 gradi (in casa solitamente ci sono 20 gradi circa in estate e 18-15 gradi in inverno) e l’umidità.

Le piante non vanno annaffiate troppo spesso in quanto troppa acqua rischia di far marcire le radici, ed è meglio aspettare che la terra sia asciutta prima di bagnarle nuovamente. Attenzione inoltre alle correnti d’aria e agli sbalzi di temperatura. Periodicamente è necessario eliminare le parti secche come fiori, foglie o rami, in modo che la pianta si rinforzi, e rinvasarla non appena le radici crescono molto.

Tipi di piante

L’ingresso della casa e il soggiorno si prestano ad accogliere solitamente piante di grosse dimensioni, come il ficus, il filodendro la kentia, mentre sul tavolo da pranzo possiamo posizionare una pianta più piccola, come la dieffenbachia o le orchidee.

In cucina possiamo posizionare alcuni vasetti con le erbe aromatiche, mentre in bagno grandi classici sono l’edera e il potos, due piante rampicanti che si possono anche posizionare sopra una mensola o sui pensili anche nelle altre stanze.

Se non avete una casa molto luminosa invece potete scegliere piante come lo spatifillo, con i suoi caratteristici fiori bianchi, o la dracena mentre se la luce invade ogni stanza si può anche optare per una azalea, il falangio o l’aloe.

Ma esistono anche alcune piante in grado di combattere l’inquinamento domestico, dato che assorbono alcune sostanze nocive presenti nell’aria come la formaldeide: spazio quindi a ficus benjamin, edera, gerbera, dracena, spatifillo e felce.

Un’accortezza però prima di acquistare le piante per il vostro appartamento: in caso abbiate animali domestici come cani e gatti, o bambini piccoli, fate comunque attenzione alle specie che scegliete perché alcune piante, se ingerite, possono essere molto tossiche.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M