Blog Post

Picnic gourmet, 5 specialità artigianali da gustare

picnic

Non c’è niente di meglio di un pranzo con la famiglia o con gli amici all’aperto, quando la bella stagione bussa alla porta. Però per un picnic gourmet che riesca a soddisfare anche i palati più esigenti bisogna prima di tutto scegliere ingredienti genuini e di alta qualità. Abbiamo selezionato per voi alcune tra le tante proposte artigianali disponibili su Artimondo, scopriamole insieme!

Picnic gourmet, un classico: l’insalata di pasta

Fusilli di mais, spinaci e barbabietola

Partiamo da un grande classico ovvero l’insalata di pasta, da preparare usando come base i fusilli di mais, spinaci e barbabietola BIO senza glutine: sono essicati lentamente e a basse temperature per mantenere intatte tutte le proprietà benefiche (gli ingredienti sono ricchi di ferro e sali minerali).

Inoltre la trafilatura al bronzo è l’ideale per trattenere al meglio i sughi e i condimenti. Nel nostro caso pomodorini freschi tagliati a fettine, mozzarelline di bufala e buzzonaglia di tonno rosso di corsa.

Buzzonaglia di tonno rosso di corsa

La buzzonaglia (ricca di omega 3) è la parte del tonno adiacente alla spina dorsale – un taglio dal colore più scuro dovuto ad una maggiore affluenza di sangue – ottenuta dalla lavorazione del tonno rosso di corsa, una varietà che si riproduce nel Mediterraneo tra fine maggio e inizio luglio.

Una curiosità: la stessa varietà di tonno è comunemente usata in Giappone per il sushi.

Antipasto del Gargano in olio extravergine di oliva

Come tocco finale alla nostra insalata di pasta possiamo aggiungere l’antipasto del Gargano in olio extravergine di oliva.

Si tratta di una delizia culinaria pugliese ottenuta dalla lavorazione di ortaggi freschi appena raccolti (pomodori, melanzane, olive nere, capperi, aglio, origano, peperoncino), senza l’aggiunta di coloranti e conservanti.

Picnic gourmet: panini gustosi

Crema di pomodori datterini e melanzane BIO

Non c’è picnic senza panino, anche questo rigorosamente gourmet. Come base da spalmare sul pane suggeriamo la crema di pomodori datterini e melanzane BIO.

Priva di conservanti, coloranti, additivi e aromi artificiali è un condimento preparato solo con ortaggi lavorati nello stesso giorno della raccolta: alla cipolla rossa, ai pomodori e alle melanzane si aggiunge un mix di olive nere e verdi, olio di oliva extravergine e sale.

La crema, che al palato risulta leggermente piccante, è aromatizzata con basilico e peperoncino e acidificata con aceto di mela e succo di limone.

Salame nostrano della Val di Fiemme

Non può poi mancare un salume sfizioso come il salame nostrano della Val di Fiemme: si produce utilizzando solo tagli pregiati di suino nazionale (spalle, pancette, parti di cosce e lombi), insaporiti con spezie e aromi interi e freschi (ginepro, alloro, pepe, pimento, aglio, coriandolo e cannella) macinati a pietra.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Creative Tunisia ad Artigiano in Fiera 2024: l’Artigianato Tunisino in Primo Piano

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Martinucci Laboratory ad Artigiano in Fiera 2024

Moda e Design all’Artigiano in Fiera

La Tunisia all’Artigiano in Fiera 2024: ecco cosa scoprire

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M