Blog Post

pistacchio di Bronte DOP

I dolci sapori dell’Etna, delizie a base di pistacchio di Bronte DOP biologico

pistacchio di Bronte DOP

Da una materia prima d’eccellenza come il pistacchio di Bronte DOP si possono già ottenere dei prodotti di altissimo livello, ma per venire sempre più incontro alle richieste del pubblico l’azienda artigianale a conduzione familiare I dolci sapori dell’Etna ha presentato ad Artigiano in Fiera 2017 la sua linea a base di pistacchio di Bronte DOP biologico. Per conoscere meglio questa produzione, che utilizza ingredienti tutti rigorosamente made in Italy, abbiamo fatto per voi qualche domanda ad Antonello Zingale.

Come nascono i vostri prodotti?

Lo scopo della nostra azienda è produrre prodotti genuini, sani. La nostra salute è molto importante, e dobbiamo tenerla in considerazione: se per l’inquinamento non possiamo fare nulla almeno possiamo fornire prodotti di qualità, adatti alle esigenze del pubblico. Ad esempio abbiamo alcuni prodotti per chi è intollerante al glutine e abbiamo iniziato a produrre prodotti bio. Abbiamo il panettone, che facciamo esclusivamente con farina, lievito naturale, burro e uova (non aggiungiamo nulla di artificiale), le nostre creme spalmabili in cui abbiamo pochissimi ingredienti (pistacchio biologico, olio extravergine di oliva biologico e zucchero di canna biologico), e il pesto di pistacchio, che ha solo tre ingredienti ovvero pistacchio, olio extravergine di oliva e sale. Noi cerchiamo di produrre artigianalmente all’antica, secondo i gusti di una volta. Cerchiamo di ottenere un prodotto che sia il più genuino possibile rispetto agli altri che sono in commercio.

Che provenienza hanno le materie prime?

Noi cerchiamo di usare il più possibile i nostri prodotti italiani, il made in Italy. Usamo moltissimi prodotti siciliani, come il pistacchio di Bronte DOP, la mandorla, le nocciole, i pinoli, mentre le noci arrivano da altre parti del nostro Paese. Tra le ultime certificazioni che abbiamo ottenuto c’è il pistacchio di Bronte DOP certificato di origine biologica.

In cosa si differenza il pistacchio di Bronte biologico rispetto a quello tradizionale?

Il pistacchio di Bronte DOP biologico non è facile da reperire ma sarà il futuro della nostra agricoltura a Bronte. Tante piccole aziende artigianali infatti stanno cercando di portare avanti un prodotto che sia di altissima qualità per differenziarlo da tutti gli altri. Bronte è un territorio di origine vulcanica: tutto sorge sulla pietra lavica e fortunatamente per noi il pistacchio è riuscito ad attecchire su questo tipo di terreno. Il nostro territorio è già di suo poco inquinato: ci troviamo alle pendici dell’Etna, siamo circondati da molti boschi, ci sono pochissime industrie e visto che c’è tanta richiesta di prodotto bio molti artigiani nella nostra zona si stanno specializzando in questo settore.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M