Blog Post

Polpettone di tonno: una ricetta facile e veloce

polpettone di tonnoLa ricetta del polpettone di tonno è semplice e veloce da preparare, per un secondo piatto gustoso e nutriente. Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili e il tempo di preparazione non supera i 15 minuti. Per la cottura servono invece tre quarti d’ora circa. Tipico delle tavole estive, ma buono tutto l’anno, il polpettone di tonno ben si accompagna a una bella insalata fresca. La nostra pietanza non disdegna certo altri tipi di verdure, meglio se di stagione. Il piatto è tra l’altro molto pratico perché una volta preparato si può conservare in frigo e servire al momento giusto in tavola.

Prima di vedere in dettaglio la ricetta del nostro polpettone di tonno occupiamoci delle caratteristiche di questo pesce. Il tonno da molti punti di vista rappresenta infatti un vero toccasana per il nostro organismo.

Proprietà del tonno

Il tonno è un pesce azzurro della famiglia Scombridae ricco di sali minerali (fosforo, ferro, selenio) e vitamina A. Il tonno contiene ancor di più proteine, quindi amminoacidi che rafforzano l’organismo. La parte grassa del tonno abbonda di Omega 3, acidi grassi polinsaturi che migliorano la circolazione sanguigna e aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

Gli Omega 3 più in generale agiscono in modo benefico sul funzionamento del cuore e del cervello. Il tonno più commercializzato è quello a pinna gialla, specie oceanica più diffusa e perciò più economica. Il tonno rosso invece, tipico del Mar Mediterraneo, più ricco di omega-3 (circa 1,3 grammi ogni 5), è una specie in via d’estinzione.

La ricetta del polpettone di tonno

Nella ricetta del polpettone di tonno qui proposta lo abbiniamo ai fagiolini e ai pomodori. Ma come detto il secondo piatto di pesce si presta a svariati “accompagnamenti”. Anche l’uso di salsine, a seconda dei gusti, può esaltare il sapore della pietanza. Per preparare il nostro polpettone di tonno per 6-8 persone dobbiamo procurarci pochi ingredienti. Ci servono: 250 grammi di tonno sott’olio sgocciolato, 2 uova, 30 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato, 2-3 pomodori ramati, 200 grammi di fagiolini lessati, un paio di cucchiai di pangrattato, un limone non trattato, basilico, olio extravergine di oliva e sale quanto basta.

Per prima cosa sbricioleremo il tonno sgocciolato in un ampio piatto con una forchetta mescolandolo con le uova, la scorza grattugiata di metà limone, il parmigiano e il pangrattato in modo da avere un impasto compatto e omogeneo. Fatto ciò avvolgeremo il composto su un foglio di carta da forno, carta che richiuderemo “a caramella” dando all’impasto appunto la forma di un polpettone, legando poi le due estremità con dello spago da cucina.

Dopodiché metteremo con tutta la carta il polpettone in un cestello per la cottura al vapore. Ci deve stare una quarantina di minuti quindi va fatto raffreddare prima di metteterlo in frigorifero per un’ora. Trascorso questo lasso lasso di tempo taglieremo il nostro polpettone di tonno a fette non spesse. Quindi lo serviremo su un piatto da portata con 4-5 cucchiai di olio frullati con un cucchiaino di sale, succo di limone e foglie di basilico lavate e asciutte. Il tutto accompagnato da una buona insalata di fagiolini lessati e pomodori (o anche, ad esempio, di fagiolini e patate lesse quando i pomodori freschi cominciano a scarseggiare).

Tonno rosso di corsa artigianale in olio d’oliva

Il tonno rosso di corsa in olio d’oliva scelto con cura per voi da Artimondo tra le migliori produzioni artigianali è disponibile nello scaffale pesce del nostro negozio di alimentari online. Ottimo in purezza, è l’ideale per tante ricette prelibate. Questo tonno è ottenuto dalle parte dorsale del pesce, un taglio nutriente e gustoso, per portare il sapore del Mediterraneo direttamente a tavola.

Ricca di omega-3 (6-8%), questa varietà di tonno si riproduce tra l’isola di Sant’Antioco e l’isola di Carloforte, in Sardegna, ed è lavorata secondo tradizione. Oltre che per aperitivi, antipasti, insalate e primi di pasta e riso, caldi o freddi, il tonno rosso di corsa è un ingrediente gourmet per le vostre pizze e torte salate.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M