Blog Post

Post depilazione, i prodotti naturali da usare per evitare arrossamenti

Che siate fedeli al rasoio, alla ceretta o all’epilazione indolore, la cura da dedicare alla pelle dopo una seduta depilatoria deve sempre essere specifica e curata. Meglio ancora se il post depilazione prevede prodotti naturali in grado di alleviare arrossamenti e lenire l’epidermide. Ogni metodo, infatti, lascia segni più o meno evidenti, sia sulle gambe che sulle zone più delicate (ascelle, inguine e sopracciglia). Esistono tantissimi metodi di depilazione più o meno dolorosi, più o meno naturali. Con metodi naturali si intendono tutti quei procedimenti che contengno prodotti vegetali senza paraffine e che quindi consentono di diminuire densità follicolare e agire nel pieno rispetto della nostra pelle. La prima azione necessaria dopo la depilazione è agire sul rossore e utilizzare una crema emolliente. Prima, però, è bene utilizzare qualche precauzione ed evitare di rendere ancora più sensibile la pelle durante l’epilazione.

Post depilazione, come evitare la follicolite

La follicolite è un’infiammazione dei follicoli piliferi che può degenerare fino a vere e proprie infezioni curabili solo con l’antibiotico. Il modo per prevenirla è trattare in modo adeguato la pelle prima della depilazione con uno scrub settimanale e con una idratazione profonda. Nei mesi invernali, quando la pelle è coperta, si deve alternare un prodotto nutriente a uno idratante, possibilmente a base di grassi vegetali, per evitare che si secchi. Usare solo un olio come idratante non è sufficiente, perché non è in grado di superare la barriera idrolipica dell’epidermide e di nutrire in profondità. Il consiglio è di applicarlo mezz’ora prima della doccia e poi applicare una crema idratante a doccia finita. Prima della ceretta o della rasatura si può usare una lozione antisettica e procedere con la depilazione solo a pelle completamente asciutta. Con il rasoio è sempre usare una schiuma da barba per far scorrere meglio il rasoio.

Post depilazione, i prodotti naturali

Questo olio da massaggio vegano grazie agli estratti che lo compongono, la calendula e la camomilla, aiuta ad alleviare gli arrossamenti e ad eliminare i residui della ceretta. Efficace contro la pelle arrossata e i piccoli tagli da rasatura è l’aloe vera, sia in versione crema che gel: è un ottimo protettivo per la pelle in grado di agire anche in profondità, adatto anche a epidermidi sensibili grazie alla presenza di ingredienti completamente naturali. Altri principi attivi emollienti e lentivi sono l’olio di mandorle dolci, l’olio di oliva, il burro di karitè, il latte d’asina e l’olio di Argan.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, l’importanza di salvaguardare la Terra rispettando la natura

Domenica 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: istituita dall’Assemblea...

Vivere la Casa: il Salone rinnovato di Artigiano in Fiera dedicato all’abitare contemporaneo

Artigiano in Fiera presenta la nuova area Vivere la Casa, al debutto...

Cover artigianali per cellulari, le custodie più originali

Necessari per proteggere il proprio device e vezzosi quanto basta, gli accessori...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M