Blog Post

Come profumare la casa con prodotti e metodi naturali

Quando gli odori della cena appena consumata permangono nell’aria o ci sono animali domestici in ambienti troppo piccoli, profumare la casa diventa un imperativo. Per ottenere una gradevole profumazione tra le pareti domestiche non è necessario ricorrere a deodoranti industriali: spesso bastano pochi accorgimenti o qualche prodotto naturale. Bisogna innanzitutto differenziare la profumazione delle stanze: nelle camere da letto è bene adottare profumi più delicati e rilassanti, come la lavanda o la camomilla. Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale negli umidificatori da caloriferi, ponendo attenzione che la temperatura rimanga intorno ai 18-19 gradi.

Come profumare la casa con prodotti naturali

Le candele sono un’ottima soluzione per stanze come il soggiorno o il bagno: creano atmosfera e rilasciano gradualmente il profumo desiderato. In commercio ne esistono di varie tipologie: alle essenze floreali, a base di frutta, nei mix di profumazioni balsamiche. L’alternativa sono i classici profuma ambiente in versione liquida, che hanno una durata maggiore e un’efficacia immediata. Per la cucina si possono usare le erbe aromatiche in vasetto creando un angolo dei profumi: basilico, salvia, origano, rosmarino, sono tutte piante che si possono conservare anche in inverno in versione essiccata.

Un modo casalingo di sicuro effetto contro i cattivi odori della cucina e gli ambienti molto umidi è il bicarbonato di sodio, che ha un forte potere assorbente, così come l’olio essenziale di lavanda o di limone, entrambi battericidi. Anche in questo caso basta aggiungere qualche goccia ad un bicchiere d’acqua e lasciarlo nell’ambiente per qualche ora. Per gli amadi e la biancheria si possono utilizzare le saponette profumate o i sacchettini di fiori di lavanda, mentre una soluzione che si adatta ad ogni situazione e a qualsiasi stanza della casa sono i fiori secchi: petali di rosa, potpourri, fiori essiccati di ogni genere possono essere messi in un vaso o in un piatto decorativo su un tavolo all’ingresso.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M