Blog Post

Proprietà del polline delle api: un prodotto semplice e naturale dalle mille virtù

Proprietà polline delle api come integratore

Il polline delle api è un vero e proprio integratore alimentare naturale. Fa bene agli esseri umani sotto molteplici punti di vista perché ha molte proprietà che si rivelano utili soprattutto per chi è debilitato o ha più bisogno di energia. Ma come si presenta? È come una piccola pepita d’oro. Le api, infatti, quando escono dall’alveare e vanno a raccogliere il polline dal fiore, con la loro saliva creano dei piccoli grumi, delle palline di polline e poi le mettono in una sacca sulle zampe posteriori.

Gli apicoltori raccolgono il polline d’api mettendo una sorta di trappola all’ingresso dell’alveare: l’ape, per superare l’ostacolo, deve lasciare le palline di polline che trasporta. Quello che si trova in commercio viene deumidificato e congelato nell’abbattitore in modo da eliminare tutti i possibili batteri, poi confezionato in vasetti di vetro. Quando si vuole acquistare del polline d’api bisogna fidarsi ciecamente dell’apicoltore, perché il prodotto deve essere mantenuto naturale, assolutamente biologico, senza aggiunta di nulla, ma presentato così come le api lo hanno prodotto e, appunto, purificato da eventuali batteri grazie all’abbattitore. Sull’e-commerce di Artigiano in Fiera trovate diversi formati di vasetti del polline delle api raccolto da esperti e affidabili apicoltori.

Proprietà polline delle api: perché fa così bene

Ma perché noi umani abbiamo bisogno del polline delle api? Perché si tratta di un prodotto che ha un’alta concentrazione di vitamine e di amminoacidi. Per questo motivo esso aiuta moltissimo a rafforzare il sistema immunitario, a combattere le infiammazioni ed è una mano santa anche contro lo stress. Dà una mano a eliminare le tossine e a proteggere e rafforzare le mucose, gli occhi e la vista. Perciò è particolarmente consigliato nei cambi di stagione oppure quando si è debilitati dall’influenza o altri tipi di malanni stagionali.

Gli amminoacidi, invece, sono d’aiuto nell’assimilazione delle proteine e nella regolazione del metabolismo. Inoltre il polline delle api è ricco di sali minerali ed è una naturale fonte di energia, che fa bene anche agli sportivi oltre che a chi è convalescente. Il consiglio è di tenerne sempre un po’ a portata di mano, soprattutto nei periodi in cui cambiano le stagioni e si è più soggetti a malanni come raffreddori e influenze. Per assumerlo basta scioglierne un po’ in acqua calda o tè, oppure lo si può mangiare con il miele.

Se consumato regolarmente, poi, aiuta a prevenire i malanni e a migliorare il metabolismo. Inoltre aiuta ad attenuare le allergie, a fissare il calcio nelle ossa e ha una funzione anche nella disinfiammazione della prostata. Insomma è consigliato sotto molteplici punti di vista e non vi preoccupate, perché alle api non dà fastidio se “rubate” il loro polline. È infatti dimostrato che nelle arnie in cui viene prelevato il polline ci sono diversi effetti positivi: si attivano anche le api inattive che vanno a cercare più polline, si liberano delle celle e dunque l’ape regina depone più uova e di conseguenza viene anche prodotto più miele.

Prezzo miele (e dove acquistare miele naturale)

Per quanto riguarda il prezzo del miele (e dove acquistare miele naturale) vi suggeriamo di dare un’occhiata all’e-commerce di Artigiano In Fiera dove potete trovare il miele (e i prodotti dell’alveare) che fanno per voi! Il prezzo? Varia in base alla tipologia e al formato del vasetto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M