Blog Post

Come fare la pulizia del viso fai da te con prodotti naturali

La pulizia del viso fai da te è uno di quei trattamenti indispensabili per mantenere in salute l’epidermide. L’importanza di questo trattamento è molteplice: serve a eliminare e a prevenire i punti neri e le impurità, a mantenere l’equilibrio del derma troppo spesso stressato da agenti esterni e dalle cattive abitudini (fumo, alcol, dieta squilibrata) e a prevenire i segni dell’invecchiamento. La pulizia del viso è determinante per avere una pelle luminosa e compatta.

Pulizia del viso fai da te, i passaggi essenziali

Per un trattamento efficace è necessario utilizzare prodotti naturali e mirati. Il primo step è quello di eliminare il trucco con una mousse detergente delicata o dell’acqua micellare. Il passo successivo è fare i bagni di vapore, o suffimigi, per aprire i pori ed eliminare le impurità con più facilità: mettere dell’acqua bollente in una ciotola di medie dimensioni, portare il viso sopra l’acqua tenendo una distanza minima di 10 cm e apporre un telo sopra la testa. Si consiglia l’aggiunta di due o tre gocce di oli essenziali: di rosmarino in caso di pelli grasse, di lavanda se si vuole un effetto relax e di pino cembro per un effetto tonificante.

Il passaggio successivo è lo scrub, che si può ottenere facilmente mescolando miele e zucchero. Massaggiare il composto su tutto il viso e lasciare agire per 5 minuti. In caso di epidermide grassa si può aggiungere il limone, per schiarire leggermente le macchie solari basterà mixare miele, zucchero di canna e limone. Dopo aver sciacquato accuratamente il viso è il momento della maschera, che deve essere specifica in base al tipo di pelle. In caso di pelli secche si consiglia una maschera super idratante, per le pelli grasse una purificante e per le pelli miste una maschera idratante da applicare sulle guance e una purificante da applicare sulla zona T. Per un trattamento completo si può applicare una maschera mirata per il contorno occhi, utile per rilassare i segni di stanchezza e le piccole rughe. L’ultimo step consiste nell’applicazione di tonico e crema, che dovrà essere anche in questo caso specifica: idratante per pelli secche, leggera per epidermidi grasse e con Spf per pelli sensibili.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M