Blog Post

Qual è la differenza tra pancetta e guanciale?

differenza tra pancetta e guanciale

Potrà sembrare una banalità, ma oggi parliamo della differenza tra pancetta e guanciale, che, diciamolo forte e chiaro, non sono la stessa cosa!

I puristi della pasta alla carbonara, ad esempio, affermano che per fare una vera carbonara è assolutamente necessario utilizzare il guanciale e non la pancetta affumicata!

Per questo motivo è molto importante capire bene la differenza tra pancetta e guanciale, così da essere in grado di valutare come utilizzare questi due ingredienti in maniera corretta. Ma prima ecco dove trovare online pancetta e guanciale.

 

Acquisto pancetta e acquisto guanciale

Per l’acquisto della pancetta e del guanciale migliori per le vostre ricette non dimenticatevi di dare un’occhiata all’e-commerce di Artigiano In Fiera!

 

La differenza tra pancetta e guanciale: tagli diversi di carne

Tornando alla differenza tra pancetta e guanciale: sono due tagli di carne diversi, come suggeriscono i due nomi…la pancetta si ricava dalla pancia del maiale, mentre il guanciale dalla guancia.

Ma le differenze più grandi derivano delle diverse lavorazioni con cui si arriva al prodotto finito e che ne determinano il gusto e la consistenza.

 

La differenza tra pancetta e guanciale: lavorazioni

La pancetta si ottiene, appunto, dal tessuto adiposo sottocutaneo della pancia del maiale. In generale la pancetta viene salata e messa a stagionare in un luogo fresco e asciutto. La pancetta viene insaporita con diverse spezie (che variano a seconda della regione in cui viene fatta).

La pancetta esiste in tre diverse forme: la pancetta tesa ha un periodo di stagionatura breve (circa 20 giorni). Solitamente viene usata come condimento o per insaporire altre preparazioni.
La pancetta arrotolata è un vero e proprio salume, e si ottiene condendo la pancetta con spezie e lasciando stagionare per un lungo periodo.
La pancetta affumicata (di fatto quello che gli inglesi chiamano bacon) è il tipo di pancetta più aromatizzato, con l’aggiunta dell’affumicatura per ottenere un prodotto ancora più saporito.

Il guanciale invece si ottiene dalla guancia di un maiale di almeno 9 mesi. E’ un prodotto molto saporito, anche perchè nel corso della lavorazione viene condito esternamente con sale e pepe. Il guanciale del Lazio – quello più indicato per fare la pasta alla carbonara – viene insaporito ulteriormente con aglio, salvia e rosmarino.

Il periodo di stagionatura è di almeno tre mesi, durante i quali il prodotto acquista un sapore molto intenso e si forma la caratteristica “crosticina” esterna, che lo rende leggermente croccante.

 

La differenza tra pancetta e guanciale: caratteristiche nutritive

A causa dei diversi tagli e delle differenti lavorazioni, pancetta e guanciale hanno un diverso apporto calorico e nutritivo. Cento grammi di pancetta contengono poco più di 450 calorie, con il 45% di grassi e il 40% di acqua. La stessa quantità di guanciale è decisamente più grassa, con un apporto di 655 calorie, 70% di grassi e 22% di acqua.

 

La differenza tra pancetta e guanciale in cucina

Spesso la pancetta viene preferita al guanciale solamente per la sua maggiore reperibilità (si trova facilmente in tutti i supermercati). Il guanciale, oltre ad avere una consistenza più dura, ha un sapore molto più intenso e per questo viene preferito nella pasta alla carbonara e nella pasta all’amatriciana, come da ricette originali.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M