Quali legumi mangiare per prevenire colesterolo e diabete
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Parliamo del rapporto tra legumi e colesterolo. Se c’è un alimento che proprio non può mancare in una dieta sana, equilibrata è salutare, sono certamente i legumi. Essi apportano al nostro organismo proteine vegetali, fibre e lo aiutano anche a prevenire diabete e colesterolo. Sono infatti in grado di abbassare i livelli di LDL (Low Density Lipoprotein), il colesterolo cattivo, e inoltre, avendo un basso indice glicemico, aiutano anche a stabilizzare un altro importante valore come la glicemia. I legumi sono perfetti per chi deve stare attento a non ingrassare e, allo stesso tempo, vuole conservare la massa muscolare.
Il bello dei legumi è che ce ne sono diversi tipi, che più o meno vanno incontro a tutti i gusti, che si possono trovare in tutte le stagioni e che si possono mangiare in tantissimi modi, dalle zuppe in inverno alle insalate d’estate passando attraverso una grandissima varierà di ricette. Ma vediamo quali tipi di legumi sono più efficaci nella lotta contro diabete e colesterolo. ricordando che è possibile trovarne un vasto assortimento sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti.
Legumi e colesterolo: i legumi che aiutano contro colesterolo e diabete
Tra i legumi che proprio non possono mancare nella nostra dieta ci sono senza dubbio le lenticchie: esse, infatti, sono un toccasana per abbassare la colesterolemia, in quanto aiutano a ridurre i livelli di LDL nel sangue e favoriscono l’assorbimento sia del colesterolo che introduciamo nel nostro organismo con gli alimenti, sia di quello degli acidi biliari che si riversano nella cistifellea. Inoltre sono ricche di fibre, Omega 3 e ferro e apportano una buona quantità di proteine vegetali.
Molto utili sono anche i ceci, un concentrato di magnesio, fibre e folato, quest’ultimo particolarmente importante per ridurre l’omocisteina, un amminoacido responsabile dell’aumento del rischio di infarto e ictus. Aiutano a ridurre anche il rischio di altri tipi di malattie cardiocircolatorie perché il loro contenuto di magnesio migliora la circolazione sanguigna e dunque l’apporto di ossigeno ai tessuti.
Da non sottovalutare anche i fagioli, in particolare quelli bianchi, che permettono di ridurre i livelli del colesterolo LDL di circa il dieci per cento. Si possono mangiare in molti modi e anch’essi apportano proteine vegetali. Sono praticamente indispensabili in una dieta vegetariana o vegana.
Non dimentichiamo poi i piselli, con il loro indice glicemico minimo che li rende particolarmente adatti a chi soffre di diabete di tipo 2. Si possono usare anche come contorno perché hanno la capacità di ridurre il picco glicemico che si ha dopo ogni pasto e quindi permettono di assimilare più lentamente i carboidrati e quindi evitano che gli zuccheri arrivino troppo velocemente nel sangue.
Infine troviamo un tipo di legume che si gusta soprattutto in primavera e in estate: le fave. Contengono fibre, acqua e proteine, mentre sono quasi completamente prive di grassi. Sono un cibo ipocalorico se consumate fresche e aiutano la motilità intestinale e la diuresi. Sono anche ricche di ferro per cui consigliate a chi soffre di anemia. Grazie al ricco contenuto di fibre aiutano a prevenire il colesterolo e il diabete, perché tengono sotto controllo la glicemia.
I ceci bianchi, coltivati e selezionati accuratamente nelle terre salentine, sono ... La zuppa di legumi del Salento di Opera Seme nasce dal ... Ceci da agricoltura biologica coltivati a 1200m in piena montagna e ... Fagioli Borlotti da agricoltura biologica coltivati in un’area circondata da montagne ... Fagioli dell’occhio da agricoltura biologica coltivati in un’area circondata da montagne ... Cicerchia da agricoltura biologica coltivata a 1200m di altezza in piena ... Roveja da agricoltura biologica. Antico legume selvatico, antenato dei piselli. Nasce ... La lenticchia di castelluccio possiede notevoli qualità nutritive: tutte le sue ... La lenticchia umbra è un prelibato legume ben digeribile, caratteristico del ... Le lenticchie bio che vi presentiamo sono coltivate con cura a ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...