Blog Post

Sistemi salva spazio per la raccolta differenziata

Più un comune è “riciclone”, maggiori saranno gli spazi che il cittadino virtuoso dovrà dedicare ai sistemi per la raccolta differenziata. E un problema condiviso da molti è proprio quello degli spazi: chi abita in appartamenti senza giardino o balcone deve convivere con l’annosa questione di come organizzare la raccolta di umido, plastica, vetro, carta e indifferenziata. Il consiglio più semplice è quello di creare un’area della casa o della cantina adibita solo alla spazzatura: un angolo del balcone, la parte sottostante il lavello, lo sgabuzzino, la lavanderia. Per evitare odori sgraditi, insetti e il proliferare di batteri è preferibile suddividere i vari materiali in sacchi di plastica da inserire in contenitori di metallo o di plastica. Il modo più efficace per risparmiare spazio? Utilizzare dei contenitori impilabili, di modo da sfruttare lo spazio verticalmente.

Sistemi raccolta differenziata, consigli sulla gestione dei rifiuti

La regola base per limitare il volume dell’immondizia è di ridurre il più possibile i contenitori da buttare: schiacciare le lattine, le bottiglie di plastica, appiattire le scatole di cartone. Un altro metodo efficace consiste nel creare delle matrioske riciclabili inserendo nei contenitori più grandi i contenitori più piccoli: mettendo, ad esempio, in una bottiglia di plastica del latte (che non si può ridurre in nessun modo) sacchetti di plastica o incarti più piccoli. Altra buona pratica per una raccolta differenziata senza cattivi odori, utile soprattutto nei mesi più caldi, è di risciacquare con cura tutti i contenitori dai residui alimentari e quelli per l’igiene personale prima di gettarli.

I contenitori, specie quello dedicato all’umido, andrebbero lavati una volta a settimana con acqua e aceto o acqua e bicarbonato, ottimi rimedi casalinghi naturali per disinfettare ed eliminare i cattivi odori. Ed è proprio la raccolta degli scarti alimentari a creare più problemi in termini di gestione casalinga: l’alternativa, ove gli spazi lo consentano, è creare una compostiera, un contenitore all’interno del quale il rifiuto organico subisce la trasformazione in compost. Di solito questa pratica prevede delle agevolazioni o degli sconti sulla tassa dei rifiuti ed è un comodo rimedio per evitare di tenere l’umido in casa.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M