Blog Post

Ragadi, cosa sono e i rimedi naturali per contrastarle

Le ragadi anali sono dei taglietti che provocano fastidio a livello dell’orifizio anale, disturbo che può essere aggravato da ricche terminazioni nervose. Tra le cause delle ragadi c’è di solito l’eccessiva dilatazione durante il passaggio delle feci. Più in dettaglio i piccoli tagli nella mucosa che ricopre l’ano sono provocati principalmente dall’evacuazione di feci dure da parte di chi soffre di stitichezza.

Non di rado le ragadi possono portare anche sanguinamento e la cicatrizzazione può richiedere del tempo. Fermo restando che è sempre bene andare dal medico in presenza di disturbi da ragadi persistenti e molto fastidiosi, un primo consiglio per prevenirle è quello di bere tanta acqua e di consumare cibi che abbondano di fibre, in modo da agevolare l’evacuazione delle feci. 

 

Rimedi naturali contro le ragadi 

Per chi soffre di ragadi anali, frutta e verdura, insalate e frullati non sono mai troppi. Bene anche il consumo di cereali integrali e di legumi ma mangiando molte fibre bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno. Di aiuto è anche la pratica sportiva, la sedentarietà è infatti amica delle ragadi.

Regolare il tratto intestinale aiutandosi con una corretta alimentazione è molto importante ma esistono anche semplici rimedi naturali contro le ragadi, rimedi topici locali che alleviano il dolore, idratano e possono favorire la cicatrizzazione.

Ad esempio contro le ragadi anali possiamo usare con efficacia la centella asiatica, una pianta nota per le sue qualità cosmetiche e non solo. La centella asiatica ha infatti proprietà cicatrizzanti, lenitive e antinfiammatorie. Inoltre stimola la produzione di collagene.

L’importante è scegliere sempre prodotti topici naturali garantiti e certificati per materie prime e metodi di lavorazione, come quelli artigianali accuratamente selezionati per voi da Artimondo e presenti nel nostro negozio di bellezza online.

Tra i rimedi naturali contro le ragadi ci sono gli oli vegetali, in grado di nutrire e dare elasticità alla pelle.

Ad esempio contro le ragadi si può usare efficacemente un bagno crema al latte d’asina e oli naturali che deterge e idrata in profondità la pelle per una sensazione di benessere generale.

E ciò grazie all’olio di mandorle dolci, all’olio di argan, all’olio di Jojoba, all’estratto di calendula e all’olio essenziale di camomilla le cui proprietà lenitive e calmanti si sposano con quelle altamente idratanti e detergenti dal latte d’asina.

 

 

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M