Ribes rosso e ribes nero: differenze e come utilizzarli
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Il ribes è l’unico genere della famiglia delle Grossulariacee e comprende numerose specie, tra le quali le due più conosciute e diffuse sono il ribes nero (nigrum) e il ribes rosso (rubrum): la differenza immediatamente percepibile è il colore delle bacche, che sono nere nel primo caso e rosso nell’altro, ma ci sono anche molte altre differenze, dai costituenti fino alle modalità d’uso. Vediamole singolarmente.
Ribes rosso: proprietà e usi
Il ribes rosso è fatto per l’87,40% di acqua, per lo 0,88% di materie azotate, lo 0,53% di materie grasse, il 7,85% di materie estrattive di cui il 6,80% è zucchero, per il 2,71% di cellulosa, per lo 0,63% di ceneri, inoltre contiene pectina, vitamina C, acido malico, citrico e tartarico.
Tra le sue principali proprietà vediamo che il ribes rosso è aperitivo prima dei pasti e digestivo dopo i pasti, inoltre è tonico, rinfrescante, depurativo, emostatico, diuretico e ha anche effetti lassativi (se consumato in grandi quantità).
È consigliato in caso di inappetenza, stipsi, pletora, artrite, reumatismi, gotta, insufficienza di succo gastrico, idropisia, litiasi urinaria, affezioni febbrili, dermatosi squamose. Fa bene anche a chi è alle prese con insufficienza e congestione epatica, ittero, infiammazioni urinarie e digestive.
Affinché sia efficace è consigliato usarlo in succo puro o allungato con acqua. Occorre berlo almeno tre volte al giorno per un totale compreso tra 100 e 500 grammi.
Lo si può anche consumare sotto forma di gelatina, prodotta aggiungendo per ogni chilo di ribes 100 grammi di lamponi. Ottima la confettura di ribes rosso artigianale come quella che trovate sullo scaffale di Artimondo dedicato a confetture e marmellate, per avere il giusto pieno di vitamine fin dalla prima colazione.
Ribes nero: proprietà e usi
Fin dal ‘700 il ribes nero è considerato un frutto che favorisce la longevità dell’uomo. In 100 grammi di ribes nero, chiamato anche cassis, troviamo circa 150-200 mg di vitamina C, 0,9 g di protidi, 10-14 g di glucidi. È molto ricco di minerali e oligoelementi: in 100 g troviamo 34 mg di fosforo, 872 mg di potassio, 15 mg di cloro, 3 mg di sodio, 17 mg di potassio e 60 mg di calcio. Contiene anche acido magico, emulsina, pettina, pigmenti antocianici e flavonici.
Le foglie di ribes nero, come quelle del ribes rosso, sono utili contro reumatismi, artrite, diarrea, gotta ed epatismo, ma fanno bene anche contro scorbuto, affaticamento e superlavoro. I frutti sono ottimi contro l’angina facendo un decotto da usare per fare i gargarismi.
Il ribes nero è ottimo per produrre vino liquore, creme. Inoltre le foglie servono anche contro le punture di insetti e per infusi antireumatici. Viene usato come ingrediente in creme corpo pensate per trattamenti idratanti e riequilibranti, particolarmente adatti a chi ha la pelle secca.
Ribes rosso e nero, controindicazioni
A parte possibili allergie non sono note particolari controindicazioni legate al consumo di ribes nero e ribes rosso, ma sicuramente le donne in gravidanza e quelle che stanno allattando devono fare attenzione. In generale, in caso di dubbi e prima di iniziare qualsiasi cura fitoterapica, è sempre meglio rivolgersi prima al proprio medico curante.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...