Blog Post

Rimodernare la camera con tessuti e accessori artigianali

Rimodernare la camera senza fare grossi cambiamenti è possibile solo se ci si attrezza con i giusti accessori. Pochi tocchi e la stanza per eccellenza dedicata al riposo può trasformarsi in un luogo rilassante ed accogliente. Purché si ricorra alla cromoterapia, la filosofia che collega l’effetto dei colori allo stato d’animo, e a oggetti artigianali made in Italy. Al bando, dunque, nuance eccitanti ed energizzanti come il giallo, l’arancione e il rosso; meglio evitare il nero e ridurre al minimo i mix di colori troppo accese. Via libera piuttosto alle tonalità pastello, in particolare al verde, colore fondamentale della natura e colore dell’armonia: simboleggia la speranza, l’equilibrio, la pace e il rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.

Il blu e l’azzurro sono colori calmanti e rinfrescanti, in grado di far dimenticare i problemi quotidiani. Sempre secondo i principi della cromoterapia, il viola e l’indaco sarebbero in grado di stimolare l’emisfero destro, quello deputato alla creatività, all’ispirazione artistica, alla meditazione, alla spiritualità. Sono adatti anche in caso di disturbi del sonno e per placare la sovraeccitabilità. Infine il bianco, il colore-non colore che tranquillizza e crea armonia. Purché non sia presente in modo eccessivo: se i mobili sono bianchi è meglio evitare di uniformare le pareti e viceversa.

Rimodernare la camera, quadri artigianali

Un quadro sopra la testiera del letto o sopra la cassettiera è un complemento d’arredo che può cambiare lo stile della camera. Meglio scegliere un soggetto e colori calmanti e rilassanti, luminoso e con piacevoli giochi di luce. Come questa versione della Maternità, realizzata a mano da artisti italiani. Questo dipinto sembra quasi una scultura su legno, in realtà è realizzato con tecniche miste, utilizzando colori e resine materiche particolari. Una tecnica che porta il nome di pittura materica, che consiste nell’utilizzo di materiali diversi quali sabbia, malta, stucco, stoffe, carta stropicciata insieme ai colori, spesso acrilici.

Lo specchio, se posizionato nel posto giusto, crea un effetto di profondità e fa sembrare la stanza più grande. L’importante è che non rifletta il letto mentre si dorme: secondo il Feng Shui potrebbe essere essere causa di insonnia e irrequietezza. Meglio sceglierlo ovale, evitare quelli a tasselli che spezzano il riflesso e preferire quelli che riflettono la figura intera.

È possibile immaginare qualcosa di più caldo e avvolgente di un soffice plaid in cashmere verde? Da stendere sopra il letto anche quando non si usa, saprà donare un tocco di rilassante accoglienza alla camera da letto.

Sempre secondo il Feng Shui, le tende dovrebbero coprire interamente le finestre, specie se il letto si trova tra la finestra stessa e la porta. Di certo, sono un complemento d’arredo che cambia lo stile di una stanza e che la rende più completa e meno spoglia. Questo modello di organza fine e compatta ricamato con piccole foglie è ideale per camere da letto, luoghi in cui si vuol far passare la luce esterna senza rinunciare alla privacy.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M