Blog Post

Riposare bene grazie agli aromi

Riposare bene grazie agli aromi - Aromaterapia

Riposare bene è indispensabile per il corpo e per la mente. Gli effetti negativi di una notte insonne o di un sonno interrotto da continui e prematuri risvegli si fanno sentire su tutto l’organismo durante la giornata provocando mal di testa, dolori muscolari, disturbi gastrointestinali, alterazioni cardiocircolatorie, ansia e nervosismo. A volte il motivo dell’incapacità di riposare bene è da rintracciare in fattori psicologici, per questo, quando ci si mette a letto è importante riuscire a rilassarsi, evitando di pensare a quanto di negativo c’è stato durante la giornata appena trascorsa o a quello che ci aspetta il giorno dopo.

Sul sonno incidono moltissimi fattori. Prima di tutto occorre evitare cibi pesanti o salati e alcol a cena, cercare di andare a dormire e alzarsi a orari regolari, fare un bagno caldo profumato e rilassante e non la doccia (che è preferibile la mattina per svegliarsi meglio). Occorre poi che la camera da letto non sia esposta al rumore e che temperatura, umidità e luminosità siano ottimali a seconda delle preferenze di chi ci dorme, che cuscino e materasso siano comodi. Abbiamo inoltre visto che i materiali di cui sono composti i mobili possono influenzare il sonno, per esempio quelli in cirmolo sono senza dubbio di grande aiuto.

Ma se pur stando attenti a tutti i fattori precedentemente elencati non si riesce a riposare bene o si ricorre alla fitoterapia e all’omeopatia, assumendo gocce di piante come la passiflora o la valeriana, o si ricorre all’aromaterapia.

Gli aromi da usare per riposare bene

In camera da letto è meglio evitare deodoranti e profumatori chimici, perché essi rilascia nell’aria sostanze organiche volatili che possono rivelarsi irritanti per occhi e gola. Meglio optare per profumi naturali e in particolare per gli oli essenziali.

Come diffusore è meglio scegliere uno elettrico o in terracotta ed evitare di accendere fiamme. Il diffusore elettrico deve però essere spento un’ora prima di andare a dormire. La miscela ideale è di due gocce di oli floreali e una di oli speziati.

Tra gli aromi consigliati per favorire il riposo troviamo prima di tutto la lavanda, che è indicata anche per i bambini piccoli. Basta mettere una goccia sul cuscino e agevolerà il relax e dunque il sonno. La lavanda può essere unita anche alla maggiorana, che riduce l’ansia e lo stress, all’essenza di sandalo o a quella di melissa. Sono tutti oli essenziali che aiutano a rilassarsi e dunque ad addormentarsi con maggiore facilità.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M