Blog Post

Salame Brianza DOP: gusto autentico e inimitabile

salame brianza dop

Il Salame Brianza DOP è un’eccellenza della salumeria lombarda e italiana dalla tradizione centenaria. Si tratta di un salume di suino insaccato, disponibile sia a grana grossa sia a grana fine, prodotto con razze di maiali come il Large White e il Landrace italiano o con altre compatibili con il suino pesante nostrano. Gli allevamenti da cui provengono le carni destinate alla produzione del salame sono tutti rigorosamente italiani per suini cresciuti non solo in Lombardia, ma anche in Emilia Romagna e Piemonte.

Un po’ di storia

L’allevamento dei suini nel territorio lombardo – in base alle testimonianze giunte fino a noi – è una pratica che risale ai tempi dell’antica Grecia e alla dominazione romana. Sono state le popolazioni galliche del territorio brianzolo ad elaborare e perfezionare le tecniche di sviluppo e conservazione delle carni, e i monaci nei secoli successivi diedero il via alla produzione vera e propria dei salumi.

Il Consorzio Salame Brianza

Il Disciplinare di produzione del salame Brianza DOP custodisce il segreto di un prodotto di salumeria semplicemente unico, inimitabile. Il Consorzio Salame Brianza è nato nel 1978 per salvaguardare le caratteristiche, la tipicità e l’autenticità del prodotto, difendendone la produzione e tutelandone la commercializzazione. Il Consorzio è l’ente che esegue i controlli di qualità e certifica l’autenticità del salame, autorizzando i produttori all’utilizzo della Denominazione di Origine Protetta.

La produzione del Salame Brianza DOP

Se gli allevamenti dei suini finalizzati alla produzione del Brianza DOP sono ubicati esclusivamente in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, la zona di produzione è invece circoscritta nel territorio brianzolo, tra le province di Monza e Brianza, Como, Milano e Lecco. I tagli usati per produrre il salume sono la spalla disossata, senza nervi, e i triti di prosciutti per la parte magra; per la parte grassa si usano invece pancette e gole private del grasso molle.

I tagli vengono poi macinati usando stampi con fori di diversa dimensione (da 4-4,5 ai 7-8 mm) a seconda del tipo di macinatura (se fine o grossa). Dopo l’aggiunta di sale e pepe l’impasto viene insaccato in un budello, naturale o artificiale, legato con lo spago o messo in una retina. Seguono la fase dell’asciugatura e quella della sigillatura con l’apposizione del marchio Salame Brianza DOP.

Il tempo di stagionatura e asciugamento, in locali freschi e aerati, varia da due settimane a oltre tre mesi (100 giorni) in base al diametro del salame fresco. Il clima delle colline lombarde contribuisce a conferire a quest’eccellenza gastronomica le sue particolari caratteristiche organolettiche.

Tutto il gusto del salame Brianza

Dalla forma a cilindro e dalla consistenza compatta, non elastica, il salume una volta tagliato presenta una fetta di colore rosso rubino chiazzata da parti grasse, senza porzioni rancide. Il profumo è delicato, il gusto molto dolce. Gustato in purezza si assapora meglio tagliando la fetta in modo abbastanza spesso, a fettine più sottili è l’ideale in abbinamento con un tagliere di formaggi, sia freschi sia stagionati. D’estate, tagliato a tocchetti, il salame Brianza arricchisce saporite insalate miste, d’inverno può ingolosire calde polente.

Tra gli abbinamenti più eclettici quello con il kiwi. Vino consigliato? Un rosso dai sentori morbidi di frutta, ricordando anche che l’effervescenza esalta al meglio il gusto dei salami.


Regione Lombardia sostiene Artimondo Service

Regione Lombardia

La Lombardia è la regione italiana con più siti Unesco, dove arte e storia si fondono. Ha un mare di laghi per godersi ogni attività acquatica, e catene di montagne dove scatenarsi col trekking e gli sport invernali. In Lombardia, ci si può rilassare in terme accoglienti o sorprendersi in musei straordinari. Si può assaporare il piacere della scoperta, gustando una cucina tradizionale e ricercata, e grandi vini del territorio. In Lombardia non ci si annoia mai: mostre, eventi internazionali, teatri e musei con un’offerta culturale sempre differente.

Puoi esplorare la regione e collezionare i tuoi viaggi con #ilPassaporto #inLombardia o scaricando la app inLombardia PASS al link in-lombardia.it/pass-app.

Scopri di più su:

in-lombardia.it

passaporto.in-lombardia.it

 

[metaslider id=”45188″]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M