Blog Post

Sale grigio: perché è così speciale

sale grigio

Il sale grigio chiamato anche sale celtico o bretone indica una certa tipologia di sale marino. Parliamo del sale di Guérande, estratto nella regione Pays de la Loire, nella parte nord-occidentale della Francia, una baia che con i suoi circa 2000 ettari di terreno ricchi di saline abbraccia una decina di comuni.

Vediamo quali sono le caratteristiche e le proprietà di questo tipo di sale non raffinato, come viene estratto e come avviene il processo di lavorazione (del tutto artigianale). In una parola perché il sale grigio di Guérande è speciale.

 

Caratteristiche e proprietà del sale grigio di Guérande

Il colore grigio perla del sale di Guérande è dovuto all’argilla che ne permette la cristallizzazione e che assicura un elevato apporto di oligoelementi essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo umano (magnesio, potassio, ferro etc.) a fronte di un contenuto di sodio ridotto. Il sale grigio può essere quindi un valido alleato per chi soffre di pressione alta. Senza dimenticare che il sale marino ha proprietà in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi nel nostro organismo.

Meno salato del sale comune e puro al 100%, il sale grigio ha un sapore “generoso” con note floreali. Anche la consistenza è diversa rispetto al sale comune: i grani del sale grigio sono direttamente percepibile al palato. Ottimo per condire qualsiasi pietanza, questo tipo di sale marino si esalta al meglio con le crudità, di pesce così come di carne. Il sale di Guréande viene raccolto e prodotto secondo tecniche artigianali tramandate da secoli di generazione in generazione per un prodotto unico, da cucina gourmet, che sa soddisfare i palati più esigenti.

 

Raccolta e produzione

La raccolta del sale viene effettuata rigorosamente a mano. Il sale viene poi allineato e setacciato senza subire nessun trattamento o lavaggio, senza cioè l’impiego di nessun miglioratore e di nessun’altra sostanza chimica. Nelle fasi di alta marea l’acqua scorre direttamente dal mare nelle vasche di contenimento, l’apertura di una valvola permette poi all’acqua di arrivare al laghetto di lavorazione dove gli agenti atmosferici, sole e vento, faranno il loro lavoro: l’acqua evapora e a terra resta il sale cristallizzato.

sale marino guerande
Guérande – Foto Pixabay

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M