Blog Post

Salumi tipici emiliani, tutto il gusto della tradizione in 5 prodotti 

salumi emiliani

L’Emilia-Romagna è una terra rinomata per le sue eccellenze gastronomiche, con una varietà di formaggi e salumi molto ampia. In questo post vogliamo concentrarci sulle caratteristiche di alcuni dei salumi emiliani più tipici. Dal culatello alla culatta e fino alla coppa piacentina, andremo a spulciare nella selezione che Artimondo ha curato per i vostri pretenziosi palati, selezione a portata di click nel nostro negozio di salumi online.

Parliamo di salumi emiliani artigianali certificati per tecniche di produzione e materie prime utilizzate. Prodotti genuini e di prima qualità, uno più buono dell’altro.

5 salumi emiliani artigianali 

Salame tipico piacentino DOP del Suino d’oro: questo salame a Denominazione di Origine Protetta è senza glutine, senza allergeni e senza derivati del latte. Viene preparato con tagli di magro e rosa di pancetta di suini cresciuti rigorosamente in Emilia-Romagna e Lombardia. L’impasto è insaccato in involucri di budello naturale di suino che essendo leggermente grassi rallentano l’essiccazione del macinato. Dopo la legatura manuale, il salame viene stagionato per almeno 45 giorni per ottenere un’ottima compattezza dell’impasto e la giusta omogeneità di essiccazione fra interno ed esterno. Squisito in purezza, questo salame si abbina benissimo al pane integrale e alle piadine. La fetta va tagliata piuttosto spessa.

Culatello tradizionale piacentino Sua Maestà: è un salume prelibato ricavato da selezionati suini italiani allevati con metodi tradizionali. Un salume artigianale dalla qualità altissima, senza allergeni e Ogm. Il sapore del culatello è dolce e delicato, con sentori di burro e frutta secca. Il suo aroma, intenso e speziato, rinvia alla lunga stagionatura in cantina. La lavorazione prevede che la coscia privata dell’osso venga accuratamente rifilata e formata, quindi cosparsa di sale e massaggiata prima di riposare. L’insaccatura avviene nel diaframma parietale del suino, creando la tipica forma a pera. La stagionatura è di minimo 12-14 mesi.

Coppa piacentina DOP del Suino D’oro: è un salume artigianale tipico piacentino realizzato con ingredienti 100% naturali. La dolcezza (grazie al sapiente dosaggio di sale e spezie) e il profumo di salume stagionato sono le caratteristiche organolettiche più immediatamente percepibili della coppa piacentina che ha una stagionatura minima di 6 mesi. La produzione è fatta con carne proveniente dal collo di maiali allevati in Emilia Romagna e Lombardia secondo le tecniche tradizionali previste per il suino pesante padano.

Culatta con cotenna Il Mandolino: la culatta con cotenna (anche detta culatello con cotenna) è realizzata con la stessa parte anatomica del culatello, ovvero la parte più pregiata del prosciutto. Anche questo salume tipico emiliano artigianale è senza allergeni, senza glutine e senza Ogm. Il sapore è dolce e succoso, con accenni di frutta secca e burro. L’aroma è speziato, spiccano i sentori di nocciola. La differenza rispetto al culatello è che la culatta viene lasciata con due dita di grasso sotto la cotenna naturale, inoltre non viene privata dell’anchetta cioè l’ossicino a forma di conchiglia che protegge il salume durante la lunghissima stagionatura, dai 360 ai 450 giorni.

Bresaola del Suino d’Oro Il Rocchello: è un salume dal sapore molto delicato, scelto soprattutto da chi preferisce i salumi magri ma non vuole rinunciare al gusto e al contenuto proteico della carne di maiale. Questa bresaola emiliana proviene dai tagli migliori e privi di grasso del suino (arista o lonza). Una volta salati e aromatizzati, i tagli sono pronti per la stagionatura che dura minimo 3 mesi. La bresaola è ipocalorica rispetto agli altri salumi e altamente digeribile, anche grazie ai progressi nelle tecniche di allevamento e al tipo di dieta (vegetale) che viene fatta fare ai suini.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M