Blog Post

Mangiare sano con i sapori dell’orto (anche senza avere l’orto!)

Mangiare sano con i sapori dell'orto di Artimondo

Frutta e ortaggi sono gli alimenti essenziali di un’alimentazione sana. Lo ripete di continuo anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, perché mangiando bene, si prevengono molte malattie e si vive meglio e più a lungo. È purtroppo vero, però, che a volte è difficile trovare frutta e verdura “affidabili”, che siano cioè stati coltivati in orti e frutteti in cui non vengono utilizzati pesticidi o altre sostanze potenzialmente pericolose per la salute.

Non tutti possiamo avere l’orto in casa e a volte è anche difficile trovare il tempo di pulire bene gli ortaggi e di usarli in cucina. Per fortuna, esistono deliziosi prodotti preparati da sapienti artigiani che usano ortaggi che loro stessi o agricoltori di fiducia coltivano e li trasformano in buonissimi preparati che arrivano dritti a casa vostra.

Su Artimondo, infatti, trovate una vastissima selezione di prodotti già pronti: vi basta solo il tempo di aprire il vasetto e potrete dare a tutti i vostri piatti un tocco di gusto in più, ma salvaguardando la vostra salute e anche quella dell’ambiente. Stiamo parlando infatti di preparati ottenuti con ortaggi che provengono da agricoltura bio e che vengono lavorati artigianalmente. In poche parole è come se a prepararli fossero state le vostre nonne o le vostre mamme.

I sapori dell’orto nei genuini prodotti dei nostri artigiani

Clicca e scopri la vasta selezione di sapori dell’orto di Artimondo:

Da Nord a Sud, da Est a Ovest, isole comprese, l’Italia è una terra che offre tantissime risorse, ha un clima adatto a numerosi tipi di coltivazioni e terreni molto fertili. Su Artimondo trovate i prodotti di aziende agricole provenienti da tutta la Penisola, che realizzano prodotti già pronti per l’uso, ma che portano con sé tutta la genuinità delle preparazioni fatte in casa, perché tutti gli ortaggi vengono selezionati e cucinati artigianalmente.

Trovate, per esempio, le delizie dell’Azienda Agricola Barbuscia, che si trova a Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania. Dai cuori di carciofi alla caponata di carciofi o melanzane, tanti tipi di verdure grigliate, salse rustiche, pomodori secchi grigliati o sott’olio, olive nere e verdi in diversi tipi di preparazione, incluse deliziose creme da spalmare.

E non fatevi scappare neanche i prodotti dell’Azienda Agricola Faleschini, che, invece, si trova a Marlborghetto-Valabruna, in provincia di Udine, e realizza preparazioni pronte ad aiutarvi, in pochi secondi, a portare in tavola i sapori dell’orto: dalla ratatouille di verdure in olio extravergine di oliva alle rosette di tarassaco selvatico, dal pesto di basilico, pinoli e noci senza formaggi, ai germoglio di aglio di monte in agrodolce. Da provare anche le cipolle rosse in fette in agrodolce, la crema di aglio orsino o le cicorie selvatiche in agrodolce, giusto per citare solo alcune delle tantissime proposte.

E se vi servono le spezie, date un’occhiata a quelle in vasetto dell’Azienda Agricola Macara, che si trova anch’essa a Mirabella Imbaccari, che opera nel pieno rispetto dell’equilibrio dell’ecosistema. Le distese di erbe aromatiche, infatti, sono curate manualmente in ogni fase, in modo da ridurre al minimo le lavorazioni meccaniche per preservare la struttura del suolo e garantire una naturale nutrizione delle piante. Le erbe vengono poi raccolte a mano ed essiccate al naturale, sgranate e setacciate in modo da preservarne sapore, colore e profumo.

Con questi irresistibili sapori dell’orto potrete preparare diversi tipi di piatti, dall’antipasto in poi, dando un tocco unico e inaspettato che lascerà certamente molto soddisfatti i vostri ospiti. E lo farete consapevoli del fatto che state usando prodotti preparati a mano con piante coltivate nel pieno rispetto della natura e della vostra salute.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M