Blog Post

Scarpe con il tacco, come indossarle senza soffrire

tacchi

Le scarpe con il tacco esercitano da sempre un grande fascino, e quando entriamo nei negozi per fare shopping a volte abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Tacco alto o tacco basso? A spillo o a rocchetto? Cosa scegliere?

Tipi di scarpe con il tacco

Le scarpe con il tacco in commercio sono di diverse altezze: si va dal tacco bassissimo di sandali e ballerine al famoso tacco 12 (centimetri) fino a tacchi anche più alti (15 cm). Anche il plateau, il rialzo che viene posizionato sotto la suola di alcuni modelli per renderli anche un po’ più comodi, può regalare ancora qualche centimetro, e quando è particolarmente elevato si parla di piattaforma.

Le principali forme dei tacchi sono a turaccioloa rocchetto, che ha un’altezza compresa fra i 4 e i 5 centimetri, fino all’altissimo tacco a spillo.

Come portare i tacchi senza soffrire

Durante il giorno possiamo tranquillamente sfoggiare tacchi di 8 centimetri, lasciando quelli da 10-12, o quelli ancora più alti, per gli appuntamenti e le uscite serali.

Più il tacco è alto, più il peso del corpo ricadrà sull’avanpiede, e non a caso è proprio quella la parte che ci fa più male dopo aver usato per tante ore questo tipo di scarpe. Inoltre uno dei rischi è quello di sviluppare il tipico problema al piede noto come alluce valgo, una vera e propria deformazione dell’alluce che si può risolvere soltanto chirurgicamente.

Quindi l’ideale per il benessere dei piedi è indossare scarpe che abbiano un tacco compreso tra 3 e 8 cm e se proprio non riusciamo a rinunciare ai tacchi alti è meglio scegliere un modello che presenti una leggera imbottitura sulla suola oppure acquistare le classiche solette morbide. Inoltre è bene tenere presente che più il tacco è largo, più la scarpa sarà stabile e quindi più comoda, e che il plateau attutisce parecchio l’impatto con il suolo mentre si cammina. Infine, in ogni caso, è meglio non indossare i tacchi alti tutti i giorni ma alternare spesso tutti i modelli che abbiamo nella nostra scarpiera. Se no tutte quelle tonnellate di scarpe cosa le abbiamo comprate a fare?

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M