Blog Post

Bagnoschiuma: la scelta in base al tipo di pelle

scelta del bagnoschiumaLa scelta del bagnoschiuma migliore per la nostra pelle, nel senso di più adatto in base al nostro tipo di pelle, parte dal presupposto che dobbiamo conoscere bene quali sono le caratteristiche della nostra cute (così come dobbiamo conoscere quelle del nostro capello per la scelta dello shampoo giusto).

La pelle del corpo così come quella del viso può essere essenzialmente di tre tipi: sensibile, secca o grassa. Partiamo da quest’ultima per cominciare con la scelta del bagnoschiuma più adatto, fermo restando che sono sempre da preferire i prodotti naturali e certificati e che è meglio stare alla larga da quelli che contengono aggressivi chimici.

Scelta del bagnoschiuma

Pelli grasse. La scelta del bagnoschiuma giusto per pelli grasse e spente – dall’aspetto lucido, oleoso, disidratato, tendenti all’arrossamento o con pori dilatati – è quella di un prodotto neutro, delicato senza profumazioni esagerate. Deve essere un prodotto in grado di detergere, purificare e idratare lo strato superficiale della pelle e agevolare la chiusura dei follicoli. Se la pelle grassa tende all’acne la scelta del bagnoschiuma privilegerà prodotti che tengono a bada l’iperattività delle ghiandole sebacee. Usare prodotti più aggressivi rischia di farci trovare davanti a un effetto rimbalzo cioè a ulteriore aumento di sebo prodotto.

Pelli secche. In caso di pelle secca la scelta del bagnoschiuma giusto è quella di un prodotto che idrati e nutra la pelle in superficie e in profondità, un prodotto a base o arricchito di oli naturali (olio di mandorle dolci, olio di argan, olio di cocco…) o di sostanze umettanti come l’acido ialuronico. Davanti a una pelle non elastica, troppo delicata, ruvida, screpolata o tendente alla formazione di rughe serve un maggior apporto di acqua negli strati epidermici superficiali così come in profondità ed è per questo che è opportuno usare prodotti emollienti, ammorbidenti e lenitivi come burri e oli vegetali, ma anche cera d’api e miele.

Pelli sensibili. Nel caso di pelle sensibile – ovvero facilmente irritabile a contatto con agenti esterni (fisici o chimici), sottile, desquamata e soggetta a invecchiare prima – la scelta del bagnoschiuma ideale punterà su uno molto delicato, naturale, idratante, anallergico ed emolliente, senza nessuna aggiunta di additivi chimici aggressivi (nichel, cromo e simili) e senza coloranti o profumazioni eccessive e persistenti.

In caso di pelli “normali” cioè lisce, rosee e luminose, si useranno prodotti cosiddetti di mantenimento, idranti e protettivi verso gli agenti esterni, esposizione solare su tutti.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M