Blog Post

Sciroppo d’acero, alleato di bellezza e benessere

sciroppo-d-acero

Lo sciroppo d’acero è conosciuto soprattutto come guarnizione dei pancake, il dolce che gli  anglossassoni mettono a tavola per la colazione. Eppure è un dolcificante dalle molteplici proprietà benefiche, meno dolce e calorico del miele e dello zucchero. In Canada, in particolare, lo sciroppo d’acero fa parte della cultura popolare: per gli abitanti delle aree metropolitane è tradizione visitare almeno una volta l’anno gli sugarshack, tipici locali dove vengono serviti piatti a base di sciroppo d’acero.

Ricco di sali minerali e antiossidanti, lo sciroppo d’acero è un liquido zuccherino dal colore ambrato ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero e dell’acero nero, alberi diffusi negli Stati Uniti e in Canada (il principale produttore mondiale). Un tempo veniva utilizzato come sostituto dello zucchero di canna e si presentava sotto forma di cristalli: solo in seguito si scoprì la versione in sciroppo.

Sciroppo d’acero, proprietà e benefici

Lo sciroppo d’acero ha proprietà nutritive preziose, importanti per un buon funzionamento del metabolismo e per il benessere dell’organismo: contiene dall’1% al 4% saccarosio e acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine. Inoltre è il terzo dolcificante meno calorico dopo la melassa e la stevia e vanta poteri emollienti, rinfrescanti, rimineralizzanti, antinfiammatori e antiossidanti grazie alla presenza di polifenoli. Lo sciroppo d’acero è quindi un potente alleato nella prevenzione di malattie croniche, di tumori e di patologie cardiache. Una recente ricerca dell’Università di Montreal ha scoperto che lo sciroppo d’acero è un aiuto anche nella prevenzione della sclerosi laterale amiotrofica (Sla)

Utile soprattutto per chi vuole ridurre ritenzione idrica e gonfiore addominale, lo sciroppo d’acero può essere utilizzato come integratore alimentare: basta aggiungerne un cucchiaino al giorno in un bicchiere d’acqua o usarlo come condimento al posto di salse e aceto per ottenere un gusto originale e introdurre meno calorie nella propria dieta. Può anche essere aggiunto a yogurt bianco, dolci fatti in casa, come guarnizione di torte, nei frullati freschi a base di frutta e nelle macedonie. Si può abbinare anche a cibi salati come i pop corn, le crepes salate, alla carne di pollo e come ingrediente – insieme a mostarda e vino – per una salsa da accompagnare alla carne di maiale.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M