Blog Post

Rimedi naturali per le scottature solari

Evitare le scottature solari è così semplice da sembrare banale, eppure ogni estate i raggi Uva e Uvb mietono vittime lasciando segni rossi ed eritemi fastidiosi sulla pelle. L’unico modo per prevenire le scottature è mettere la protezione solare su tutto il corpo, scegliendo l’Spf adatto al proprio fototipo e facendo attenzione a spalmare in ogni parte del corpo il prodotto. Alcuni accorgimenti: anche le creme solari hanno una scadenza, che di solito è di 12 mesi, quindi una volta aperta la confenzione è bene assicurarsi che il prodotto venga esaurito entro qualche mese. Il rischio è che la crema o il latte perdano di efficacia e non proteggano l’epidermide come dovrebbero.

Un altro modo per evitare scotatture è quello di applicare il prodotto solare almeno venti minuti prima dell’esposizione, per permettere alla crema di penetrare nel derma di modo che diventi un efficace filtro. Per evitare arrossamenti ed eritemi è bene esporsi in modo graduale ai raggi solari, scegliere una protezione totale sulle zone più delicate ed esposte (contorno occhi, orecchie, ombelico, naso, labbra) e applicare la crema ogni due-tre ore. Se nonostante tutti questi accorgimenti la pelle risulta comunque arrossata, è bene ovviare subito al problema con rimedi sicuri e, possibilmente, naturali.

Scottature solari, rimedi naturali

Il primo modo per alleviare il bruciore e il prurito è quello di fare dei bagni rinfrescanti con acqua tiepida e l’aggiunta di aceto di mele, farina d’avena (dalle proprietà lenitive), estratto di aloe vera o bicarbonato di sodio. Per un pronto intervento contro le scottature più gravi si possono fare impacchi freddi con camomilla e utilizzare prodotti che contengano calendula, tiglio, aloe vera. Anche lo yogurt, bianco e di buona qualità, è un calmante efficace per gli arrossamenti, mentre l’acqua termale ad azione lenitiva possono dare qualche minuto di sollievo e contribuire a reidratare la pelle.

Per ovviare alla carenza di idratazione causata dalla scottatura è necessario bere molta acqua, mangiare frutta e verdura ed evitare alcol e caffè, che disidratano. È inoltre consigliabile usare degli asciugamani in microfibra o in cotone morbido per asciugarsi e non irritare ulteriormente la pelle ed evitare l’esposizione al sole per un paio di giorni. In caso di eritemi o scottature gravi, soprattutto se accompagnate da vertigini e nausea, è bene consultare il medico o recarsi al pronto soccorso.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M