Blog Post

Semi di lino: benefici per il corpo, dalla testa ai piedi

semi di lino

Dopo i nostri approfondimenti sulla quinoa e sui semi di chia, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle proprietà e dei benefici di alcuni prodotti naturali. Oggi è il turno dei semi di lino.

Il lino: una pianta conosciuta fin dall’antichità

Fin dall’antichità il legame tra l’uomo e la pianta di lino è stato speciale: in pochi sanno che quella del lino è stata una delle prime colture domesticate (vale a dire rese coltivabili). Le piante che possono vantare questa particolarità sono otto: il farro, il piccolo farro, l’orzo, la lenticchia, il pisello, il cece, la vecciola e – appunto – il lino.

Si sono trovate testimonianze della coltura di questa pianta che possono essere datate addirittura intorno al 30.000 a.C.

Gli utilizzi della pianta del lino

Il lino venne coltivato fin da subito per poter utilizzare la sua fibra e i suoi semi. Le varie parti della pianta, opportunamente lavorate, possono essere utilizzate per molteplici scopi: dalla creazione di tessuti, fino alla carta, fino anche al cordame per le reti da pesca, vista l’ottima resistenza della fibra di lino.

Ma ultimamente, visto il proliferare di tessuti sintetici, gli utilizzi più interessanti di questa pianta sono legati soprattutto ai suoi semi.

I semi di lino infatti possono essere utilizzati sia in campo alimentare che nell’artigianato tout court, sfruttandolo ad esempio per le finiture di prodotti in legno, ma non solo. Ad esempio, l’olio che viene ricavato dai semi di lino è un ottimo diluente, molto utile nell’industria delle vernici. Lo stesso olio può essere usato anche nel settore della cosmetica, come base di lozioni e saponi vari, in particolare per i capelli.

Semi di lino: proprietà e benefici

I semi di lino, così come l’olio di lino, sono una grande fonte di benessere per il corpo umano. Grazie al loro grande contenuto di acidi grassi omega 3, sono l’alimento ideale per chi segue diete vegetariane o vegane.

I benefici che dà una loro regolare assunzione, però, valgono per tutti! In generale sono ricchi di elementi nutritivi che proteggono l’organismo da patologie varie, in particolare dell’apparato circolatorio e digerente.

Ma non solo: i semi di lino rinforzano il sistema immunitario e prevengono l’osteoporosi e in generale altre patologie alle ossa.

Semi di lino e kefir: il binomio perfetto per il colon

I semi di lino sono di grande aiuto contro disturbi dell’apparato digerente, come la stitichezza, grazie alla loro azione emolliente che fornisce grande beneficio a intestino e a tutto l’apparato urinario.

In generale, i semi di lino contribuiscono alla depurazione di tutto l’organismo: un loro consumo regolare contribuisce in maniera significativa a mantenere in perfetta efficienza l’intestino – e di conseguenza tutto il corpo.

Ultimamente si è scoperto un ottimo rimedio per mantenere in perfetta efficienza il colon, vero segreto per evitare malattie come gastriti, coliti, ulcere, cistiti e colesterolo: abbinare il consumo di semi di lino con il kefir, una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte.

Assumere quotidianamente una bevanda composta da circa 100 ml di kefir con dentro un cucchiaino di farina di semi di lino favorisce la pulizia totale del colon, facendolo guarire da tutti i disturbi provocati dall’accumulo di tossine che nel corso degli anni non sono state correttamente espulse dal corpo: un rimedio naturale per aumentare il proprio benessere generale!

Le migliori ricette da fare con i semi di lino

Il seme di lino è completamente insapore, e per questo generalmente non compare nei ricettari: il suo consumo è prevalentemente legato alle proprietà di cui abbiamo già parlato.

Ovviamente anche la gola vuole la sua parte, quindi perché non conoscere qualche ricetta semplice e sfiziosa per preparare ottimi piatti pieni di benefici?

Innanzitutto è bene sapere che, essendo la parte esterna dei semi di lino abbastanza dura, per utilizzarli in cucina è meglio frantumarli. Se non volete stare troppo dietro ai fornelli, una buona soluzione può essere quella di arricchire insalate o muesli con la farina ottenuta dallo schiacciamento dei semi. Un’altra ottima alternativa è di utilizzarli insieme ad altri ingredienti per preparare tisane lassative o depurative: essendo insapori potete sbizzarrirvi!

Ottima anche la ricetta del pane ai semi di lino, ricca di Omega 3 e di grassi acidi.

Girando su Internet, comunque, è facile trovare tante idee semplici, genuine e salutari. Soluzioni per tutte le stagioni e per tutti i gusti, con un unico denominatore comune: piatti per fare il pieno di salute, come ad esempio questa insalata in cui i semi di lino si mischiano con la quinoa e le zucchine.

Semi di lino: quante calorie?

Dal punto di vista calorico, il modo migliore per assumere i semi di lino è certamente quello di macinarli. In questa forma infatti un cucchiaio da tavola apporta solamente 37 calorie: l’ideale per una dieta ipocalorica!

I benefici dei semi di lino per i capelli

Ma i semi di lino non vengono utilizzati solamente come alimento dai mille benefici per la salute. Infatti hanno altre proprietà, che li rendono ideali per riportare i vostri capelli allo splendore!

In particolare, l’olio di semi di lino è molto utile per il trattamento dei capelli: è un ottimo rimedio contro la forfora o per ristrutturare capelli sfibrati o rovinati (con l’utilizzo di impacchi). Per questi problemini è sempre meglio usare un prodotto naturale, piuttosto che affidarsi a shampoo e prodotti chimici, che alla fine spesso si rivelano controproducenti!

Semi di lino artigianali

I semi di lino selezionati per voi da Artimondo, presenti nel nostro negozio di alimentari online, sono un prodotto genuino di prima qualità, garantito e certificato. Si tratta di semi di lino senza glutine e allergeni, che oltre a combattere con efficacia infiammazioni interne o esterne e avere tutti gli altri effetti benefici visti, sono come detto un alimento super energizzante, in grado di insaporire le insalate, i cereali, il pane e le focacce, ma anche salse e sughi. Senza dimenticare che i semi di lino sono ottimi anche per infusi terapeutici o lassativi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M