Blog Post

Sesamo, proprietà e controindicazioni

sesamo

Il sesamo è una pianta erbacea i cui semi sono molto utilizzati per le loro numerose proprietà curative dato che contengono calcio, omega 3, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo A, B, J e T. Ne esistono numerose varietà, come ad esempio il sesamo nero, mentre per quanto riguarda le calorie, il sesamo ne contiene 573 ogni 100 grammi.

Sono due i principali usi per cui questo vegetale è conosciuto: il primo è per la salute del cuore e il benessere di tutto l’apparato circolatorio, dato che i semi sono di grande aiuto per il controllo dell’ipertensione e contro il colesterolo. Il secondo invece è per la prevenzione dell’osteoporosi, grazie all’elevato contenuto di sali minerali preziosissimi per la salute del nostro organismo e delle nostre ossa.

 

Controindicazioni

Al di là delle possibili reazioni allergiche nei soggetti predisposti, avendo al loro interno molte calorie è meglio non eccedere nel consumo dei semi di sesamo, che possono anche avere effetti lassativi.

 

Sesamo, ricette

Questi preziosi semi non contengono glutine e quindi i celiaci possono mangiarli tranquillamente, oppure utilizzarli per qualche preparazione. Ad esempio sono ottimi insieme alle verdure e alla carne, all’orientale per così dire, oppure all’interno di pane e grissini.

Una ricetta semplicissima è quella del tahin, la crema di semi di sesamo tipica della cucina mediorientale: ci vogliono 100 gr di semi di sesamo, olio di semi di sesamo e sale quanto basta. Prima di essere utilizzati i semi vanno tostati, e subito dopo frullati, aggiungendo a filo l’olio finchè non sarà raggiunta la consistenza desiderata.

Per una piccola nota golosa invece si può preparare in casa anche un profumatissimo croccante (una perfetta idea regalo di Natale homemade e low cost): bastano 200 gr di semi, 100 gr di miele e 100 gr di zucchero di canna, magari preferendo quello integrale. Si deve sciogliere il miele con lo zucchero, portare il composto a bollore e solo in quel momento bisogna aggiungere i semini (precedentemente tostati in una padella). Il croccante va poi steso con un mattarello tra due fogli di carta da forno, tagliato nella forma che più si preferisce e lasciato raffreddare.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M