Settimana degli agrumi 2020: i frutti versatili e indispensabili per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
In pochi lo sanno, ma la quarta settimana di gennaio è quella dedicata agli agrumi secondo il calendario dell’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger. E non è un caso che sia proprio in pieno inverno: posto, infatti, che gli agrumi sono necessari al nostro organismo tutto l’anno, è anche vero che in inverno sono ancora più indispensabili perché ricchi di vitamine, la C in particolare, che ci consentono di prevenire i malanni di stagione o di curarli più rapidamente e più efficacemente.
Nella settimana degli agrumi è bene sensibilizzare chi non ci fa tanto caso e ricordare quanto sia importane inserire nella propria dieta quotidiana questi particolari e utilissimi tipi di frutto. Inoltre è bene ricordare che non è affatto difficile consumarli giornalmente perché sono molto versatili, si possono usare in cucina in molti modi diversi e sono ottimi per spremute e succhi.
In Italia siamo particolarmente fortunati, perché soprattutto al Sud c’è un’alta concentrazione di agrumeti e lì vengono prodotti alcuni dei migliori agrumi del mondo. Basti pensare agli agrumi di Sicilia, splendida regione le cui arance sono conosciute in tutto il mondo perché hanno un sapore e un colore molto intensi dovuto al fatto che sono coltivate in zone vicine all’Etna e alle sue colate laviche.
L’agrume re in cucina è però soprattutto il limone. Lo si può usare come condimento o come protagonista principale delle portate a base di carne, pesce, ma anche con la pasta. Per non parlare dei dessert. Inoltre del limone non si butta via niente: la scorsa può essere usata per aromatizzare i piatti oppure la si può fare candita, mentre le foglie, anche se non sono commestibili, in Sicilia vengono usate per avvolgere la salsiccia o le polpette di carne da cuocere sulla griglia, ma anche le carni più delicate e il pesce, in modo da aromatizzare delicatamente i cibi.
Tra gli agrumi più salutari non si può dimenticare il bergamotto, coltivato soprattutto in Calabria. Anche se per molti anni è stato usato soprattutto per i profumi, ora ci si è resi conto, anche grazie a degli studi ad hoc di università italiane e straniere, che fa benissimo se assunto sotto forma di succo, anche se ovviamente lo si può usare anche in cucina come il limone e gli altri agrumi. Se consumati regolarmente sono una vera e propria arma per prevenire il colesterolo.
Agrumi tutto l’anno in tutte le forme!
Trova su Artimondo tanti prodotti fatti con gli agrumi
Abbiamo già parlato di quanto sia importante consumare gli agrumi freschi e su Artimondo trovate quelli bio di coltivatori siciliani. Ricordate però che gli agrumi sono ottimi anche da gustare tutto l’anno come succhi di frutta e trasformati in marmellate. Anche da questo punto di vista su Artimondo siamo attrezzatissimi, perché trovate i migliori succhi e le migliori marmellate artigianali.
Agli esperti artigiani sono capaci di utilizzare gli agrumi in tutti i modi possibili: nei detersivi, negli integratori alimentari, nei dolci e per aromatizzare altri tipi di alimenti, oppure come oli essenziali puri o anche come deodoranti ambientali. In questo modo ne vengono sfruttate tutte le infinite potenzialità.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...