Blog Post

Quando lo sgabello è un tocco di classe (e salva mille situazioni)

Sgabello tocco di classe e versatile

Tanto semplice quanto utile è versatile: è lo sgabello. Un complemento d’arredo che è sempre conveniente avere a portata di mano, perché può salvare mille situazioni. Ancora meglio se è un oggetto artigianale, in legno pregiato, che può essere sfruttato anche per dare un tocco di classe a una stanza, usandolo in molti modi diversi.

Uno sgabello, infatti, si presta non solo a essere una sedia in più (ma poco ingombrante) quando il numero di ospiti supera le aspettative, ma può sostituire altri complementi d’arredo che, soprattutto in un ambiente piccolo, potrebbero risultare ingombranti tutti insieme, senza contare il fatto che esso si sposta con molta più semplicità. Dal tavolino al poggiapiedi, dal portariviste al porta lampada, dal comodino al portaoggetti di diversi tipi (vivande, device elettronici ecc.), sono tutti complementi che possono essere agevolmente sostituiti da uno sgabello, purché, ovviamente, abbia un minimo di raffinatezza estetica. Ne vediamo alcuni realizzati dagli artigiani di Artimondo.

Lo sgabello Scrum in legno massello

Sgabello Scrum

Più che uno sgabello è un pezzo d’arte, realizzato in legno massello e composto da listelli alternati in massello di tiglio e massello di noce canaletto. Arte e design si incontrano in Scrum, lo sgabello realizzato dal designer Giacomo Moor della Falegnameria Curioni, che è stato presentato anche presso la Galleria Consadori di Via Brera a Milano.
È realizzato in due diverse misure: nella versione con seduta 67×86 cm, altezza 70 cm e larghezza 40 cm e nella versione con seduta 67x 83 cm, altezza 50 cm e larghezza 40 cm.

Sgabello in legno massello di cedro

Sgabello in legno massello tiglio e noce

Sempre tra le creazioni della Falegnameria Curioni troviamo un altro pezzo molto interessante: è lo sgabello in legno massello di cedro, dalle linee rustiche e possenti, ma allo stesso tempo eleganti, che gli consentono di sposarsi bene con qualsiasi tipo di arredamento. La forma e il colore naturali sono valorizzati dalla finitura a olio e a cera, le venature e il profumo aromatico mediterraneo lo rendono un oggetto prezioso e versatile. Le dimensioni della seduta sono di 40 cm di lunghezza, 45 cm di larghezza e 45 cm di altezza.

Sgabello con gambe a crociera

Sgabello con gambe a crociera

Una variante dello sgabello della Falegnameria Curioni che abbiamo visto poco sopra è questo, sempre in legno massello di cedro, con gambe a crociera. È realizzato con tecniche artigianali che lo rendono un pezzo unico di ottima fattura e durevole nel tempo. Le misure sono le stesse del precedente sgabello.

Sgabello in legno di cirmolo a forma di cubo

Sgabello a cubo in legno di cirmolo

Davvero originale e versatile è anche questo sgabello in legno di cirmolo, detto anche pino di cembro, a forma di cubo e dotato di un morbido cuscino. Lo si può usare per sedersi, come poggiapiedi, come comodino, sfruttando la parte bassa come libreria. Il cuscino si può anche togliere, a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Ha un design moderno, sobrio e lineare che lo rende adatto per qualsiasi tipo di ambiente. È realizzato artigianalmente dall’azienda Cappellini Fratelli. Le misure sono 45×50 cm la seduta, 50 cm l’altezza.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M