Blog Post

Shampoo bio per capelli grassi, i migliori prodotti naturali

Lavare meno e lavare meglio. È l’imperativo per chi si ritrova a gestire una chioma unta e appiccicosa. La soluzione? Uno specifico shampoo bio per capelli grassi, a base di ingredienti naturali e oli essenziali in grado di purificare il cuoio capelluto e detergente delicatamente le lunghezze. Alla base di questo fastidioso problema c’è, infatti, un’eccessiva produzione di sebo, che viene spesso peggiorato dall’uso di prodotti detergenti ricchi di siliconi, che ostruiscono i pori della pelle. Il cuoio capelluto in questo modo non è libero di riossigenarsi e di riequilibrare il normale pH, spesso compromesso dall’uso di prodotti troppo aggressivi.

Shampoo bio per capelli grassi, quale scegliere

Il primo passo è di leggere con attenzione l’etichetta degli shampoo che si acquistano (vedi alla voce INCI) ed evitare ingredienti come petrolati, siliconi, SLS, SLES e i vari PEG – (segue numero da 1 a infinito), degli emulsionanti chimici di dubbia sicurezza ed efficacia. Prediligere semmai principi attivi di origine vegetale e, nello specifico, le seguenti piante:

Il secondo step è di provare più prodotti, perché non tutti i capelli grassi sono uguali. L’importante è alternare shampoo anti-grasso a shampoo delicati per lavaggi frequenti, di modo da non irritare in modo eccessivo la cute. Altro consiglio è di diluire il prodotto con un po’ d’acqua (all’incirca una parte di shampoo e due di acqua) e non preoccuparsi se non fa tanta schiuma, perché la schiuma non equivale necessariamente ad una maggiore detersione, anzi, è spesso vero il contrario.

Shampoo purificante capelli grassi e con forfora

Su Artimondo potete trovare un ottimo shampoo bio per capelli grassi e con forfora. È uno shampoo purificante ad azione antiseborroica ottenuto con un equilibrato mix di estratti vegetali di giuggiolo, ortica, bardana e oli essenziali di tea tree, limone, menta ed eucalipto, tutti ingredienti che, come abbiamo visto, sono consigliatissimi in caso di capelli grassi. Questo prodotto è in grado di normalizzare la flora batterica del cuoio capelluto detergendolo delicatamente con tensioattivi vegetali, senza irritarlo e senza danneggiare i capelli che restano così morbidi, lucidi e voluminosi. Grazie ai cristalli di mentolo, inoltre, questo shampoo allevia il prurito. Dopo l’applicazione sulla cute e la chioma, occorre massaggiare delicatamente, lasciare in posa per 3-5 minuti e poi risciacquare. Se i capelli sono molto sporchi si può fare un secondo lavaggio. Cliccando sull’immagine potete leggere l’INCI dello shampoo.

Capelli grassi: balsamo sì o no?

Il balsamo, sui capelli grassi, può essere utilizzato, a patto che si usi un prodotto specifico che idrati senza appesantire e non si esageri con le quantità. Si può iniziare con una noce di prodotto ed eventualmente aumentare in base alla necessità. Si possono usare anche oli per dare luminosità e morbidezza alle chiome, a patto di applicarli solo sulle punte. Necessarie, invece, sono le maschere o gli impacchi una volta a settimana. Ecco una ricetta fai da te di facile realizzazione: lasciar macerare nell’acqua delle foglie di menta fresca per un’ora assieme a due cucchiai di aceto di mele, applicare uniformemente sui capelli e lasciare in posa per 15 minuti. Risciacquare abbondantemente ed effettuare il solito shampoo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M