Blog Post

Sindrome premestruale, combatterla con i rimedi naturali si può

sindrome premestruale

La sindrome premestruale è un disturbo che colpisce moltissime donne e in alcuni casi, visto che può accompagnarsi ad altri fastidi come mal di testa, gonfiori, mal di pancia, ritenzione idrica, insonnia e sbalzi d’umore, può pesantemente interferire con la vita quotidiana. Per provare ad alleviare un po’ la sintomatologia, senza però ricorrere ai farmaci, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali efficaci.

Cibi ricchi di sali minerali

Il magnesio è uno dei sali minerali che non devono mancare nell’alimentazione in caso sindrome premestruale, e per questo motivo bisogna inserire nella dieta i cibi che ne contengono di più come crusca, quindi prodotti integrali come pasta e riso, cioccolato amaro, frutta secca (specialmente mandorle e pistacchi) e bieta. Ma devono assolutamente trovare spazio anche cibi ricchi di ferro, come legumi e avena.

Melissa

La melissa è una pianta officiale famosa per il suo effetto calmante e agisce su tutto il corpo con un effetto antispasmodico e un’azione antinfiammatoria.

Calendula

Anche la calendula ha un effetto disinfiammante, e per godere di tutti i suoi benefici basta mettere un cucchiaino di fiori essiccati in una tazza e aggiungere acqua bollente, lasciando poi in infusione per una decina di minuti. Una volta che questo tempo sarà trascorso si può filtrare l’infuso e prima di berlo se necessario lo si può dolcificare aggiungendo un cucchiaino di miele.

Zenzero

Ha un gusto un po’ particolare e non piace a tutti, ma lo zenzero può essere un vero toccasana grazie alla sua potente azione analgesica. Si può assumere anch’esso sotto forma di tisana sia da solo che in associazione con altre piante come il karkadè (ibisco), che oltre ad avere un effetto antiossidante migliora la funzionalità delle vie urinarie e aiuta a regolarizzare il transito intestinale, altri due disturbi legati alla sindrome premestruale molto comuni.

Iperico

Per porre rimedio agli sbalzi d’umore invece l’iperico può fare al caso nostro visto che è in grado di alzare i livelli di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore. Inoltre questa pianta può regolare la produzione di melatonina, e contrastare quindi l’insonnia.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M