Blog Post

Spaccatelle di pomodoro: l’ingrediente segreto per sughi, pizze e bruschette

Spaccatelle di pomodoro ricette e segreti

Le spaccatelle di pomodoro sono un condimento molto gustoso e versatile che ci permette di ottenere, con poco sforzo, ottimi risultati, sia per gli antipasti, sia per i primi e i secondi piatti. Si possono infatti usare in molti modi, come vedremo più avanti, ma prima cerchiamo di capire come sono fatte e quando si possono ritenere di ottima qualità.

Le spaccatelle di pomodoro si ottengono raccogliendo i pomodori al momento giusto, ossia quando sono al massimo della loro maturazione, poi selezionando i pomodori con cura e dividendo ognuno di essi in quattro parti. Gli spicchi ottenuti vanno messi nei vasetti a crudo, senza aggiungere nessun altro ingrediente, e poi vanno pastorizzati a vapore.

La qualità di questo alimento dipende fondamentalmente da due fattori: la materia prima e la lavorazione. Per questo è meglio optare per prodotti artigianali come quelle spaccatelle di pomodorino che trovate su Artimondo. Sono infatti ottenute usando pomodori coltivati senza uso di pesticidi e antiparassitari in terreni che si trovano vicino al mare, sabbiosi e salini, irrigati con acqua salmastra e proprio per questo hanno caratteristiche uniche, un profumo e delle qualità organolettiche insuperabili e sono assolutamente privi di agenti chimici. Vengono lavorati artigianalmente senza aggiungere altre sostanze, neanche il sale, e sono prive di allergeni, conservanti, addensanti e acidificanti.

Spaccatelle di pomodoro: ricette sfiziose

Le spaccatelle di pomodoro, come abbiamo detto, sono molto versatili e si possono usare per un gran numero di piatti e di ricette, anche molto diversi tra loro. Prima di tutto, uno degli impieghi principali, è per preparare deliziosi sughi da abbinare sia a primi piatti, sia a secondi piatti a base di carne o pesce.

I pomodori fatti in questo modo sono anche l’ingrediente segreto per il condimento della pizza. A volte risulta difficile trovare il giusto sugo per uno dei piatti più amati in Italia e nel mondo, ma con le spaccatelle il successo è assicurato. Basterà aggiungere una foglia di basilico e il risultato si avvicinerà molto alla migliore pizza che si mangia a Napoli.

Inoltre le spaccatelle si possono usare per piatti veloci come le bruschette e le focaccine, perfette per un aperitivo in compagnia. Basta adagiarle sul pane leggermente abbrustolito, aggiungere un po’ di sale e un po’ di olio extravergine d’oliva e il gioco è fatto. La semplicità premia sempre, soprattutto a tavola!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M