Blog Post

Spesa autunno, la frutta e la verdura da mettere nel carrello

Spesa autunno

Cadono le foglie, il clima si fa più freddo, ma in autunno la nostra tavola si fa ricca: scopriamo insieme le dritte per la spesa autunnale, tra frutta e verdura di stagione.

Spesa autunno: frutta

Uva

Sali minerali, vitamine, zuccheri, antiossidanti e flavonoidi: ecco perché l’uva fa così bene alla salute (soprattutto a quella del nostro cuore, fegato e intestino). E’ anche un ottimo ingrediente per preparare numerosi dolci, ma anche per primi e secondi piatti dal sapore insolito.

Cachi

I dolcissimi cachi sono un frutto che non può assolutamente mancare nella nostra alimentazione in autunno: ne esistono di diverse varietà (es. cachi vaniglia, cachi mela) e contengono vitamina A e C, fibre e sali minerali (soprattutto potassio e fosforo). Grazie al contenuto in zuccheri i cachi sono molto energetici, quindi bisogna consumarne nella giusta quantità.

Castagne

Le castagne sono un’importante fonte di sali minerali, vitamine tra cui l’acido folico e apportano molta energia. Possono essere mangiate sotto forma di caldarroste, ma – se ridotte in farina – si possono usare per preparare biscotti e dolci come il castagnaccio.

Melagrana

I suoi chicchi rossi sono ricchi di antiossidanti e flavonoidi (oltre a vitamine e sali minerali), ma la melagrana è anche una grande amica del cuore, svolge un’azione antibatterica, antinfiammatoria e dà una mano al sistema immunitario.

Spesa autunno: verdura

Zucca

Quando arriva l’autunno si pensa subito alla zucca, l’ortaggio principe di questa stagione: ricco di vitamina A e C si può mangiare quasi integralmente, dalla polpa ai semi. I semi di zucca in particolare sono conosciuti e apprezzati per le loro proprietà: sono una fonte di energia, possono avere un’azione rilassante e calmante, hanno un effetto antinfiammatorio e contengono fibre, utili per la salute dell’intestino.

Funghi

Non sono propriamente una verdura ma sono una preziosa fonte di sali minerali (come ferro, selenio e calcio), proteine (triptofano e lisina), antiossidanti e vitamina B: parliamo dei funghi, preziosi doni del bosco. In cucina si preparano molto facilmente e possono essere utilizzati come ingrediente per ottimi risotti e spezzatini di carne.

Cavoli, cavolfiori & co

Cavoli, cavolfiori (ma anche cavolini di Bruxelles e broccoli) appartengono alla stessa famiglia – Brassicaceae – e sono ortaggi supernutrienti: contengono antiossidanti, fibre, vitamine e sali minerali, e possono svolgere un’azione antinfiammatoria, migliorare la salute del sistema cardiocircolatorio e prevenire l’insorgenza di alcuni tumori. In cottura però, per colpa dello zolfo presente all’interno, emanano un odore molto forte: per evitare questo problema si può aggiungere all’acqua di cottura un cucchiaio di aceto bianco o qualche foglia di alloro.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M