Spezzatino di vitello con funghi: l’autunno è arrivato!
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Lo spezzatino di vitello con funghi è un classico secondo piatto autunnale-invernale abbastanza semplice da realizzare che richiede ingredienti facilmente reperibili per un tempo di preparazione contenuto. Diciamo che lo spezzatino di vitello con funghi è una delle soluzioni ideali se si ha poco tempo a disposizione per cucinare ma si vuol far dire lo stesso ai commensali “complimenti allo chef”.
I funghi da scegliere per il nostro secondo piatto possono essere quelli freschi, di stagione, che proprio in questo periodo dell’anno fanno capolino dopo le prime piogge (porcini, gallinacci e così via), ma anche dei funghi che sono disponibili tutto l’anno (gli champignons ad esempio). Nella ricetta qui proposta consigliamo di usare i funghi porcini ma ovviamente il procedimento è uguale qualsiasi tipo di fungo o mix di funghi si scelga come contorno per il nostro spezzatino.
Ingredienti e ricetta spezzatino di vitello con funghi porcini
Per 4 persone serviranno innanzitutto 400-450 grammi di funghi e 800 di fesa di vitello. Poi 500 ml di brodo di carne (o vegetale), una cipolla di medie dimensioni, due spicchi d’aglio, un gambo di sedano con le foglie, due carote, un cucchiaio di farina, 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, mezzo bicchiere di vino rosso, prezzemolo, pepe nero macinato e sale quanto basta.
Una volta che abbiamo i nostri ingredienti in primo luogo puliremo i funghi con un raschietto o una lama metallica affilata eliminando la parte terrosa del gambo, quindi spazzoleremo con un pennello da cucina e strofineremo con uno strofinaccio umido per togliere i residui di terra e le altre impurità; poi taglieremo i nostri funghi a dadini o a fettine.
Fatto questo tagliamo e tritiamo la cipolla insieme al sedano e alle carote che faremo soffriggere in un tegame con 4 cucchiai di olio per poi aggiungervi i dadini di vitello e far rosolare il tutto. Setacciamo un cucchiaio di farina direttamente sul tegame e dopo aver mescolato lasciamo cuocere qualche minuto prima di sfumare con il vino rosso.
A quel punto continuiamo con la cottura per una quarantina di minuti aggiungendo se serve il brodo. Intanto avremo tagliato i funghi che andranno messi in un tegame con due cucchiai di olio e l’aglio, quindi faremo cuocere a fiamma vivace tutto insieme per qualche minuto aggiungendo anche il prezzemolo tagliato finemente.
Quando la cottura della carne sta per concludersi uniremo al vitello i funghi, nello stesso tegame dello spezzatino, per poi mescolare fino al termine della cottura, aggiungendo sale e pepe nero. Il nostro secondo piatto è pronto per essere servito!
Le proprietà dei funghi porcini
I funghi porcini, appartenenti alla famiglia delle Boletaceae, dal tipico cappello marrone col contorno bianco e dal gambo bianco sporco o nocciola, sono spesso definiti funghi “panciuti”: hanno una carne soda e gustosa, l’ideale per ottimi risotti, contengono pochi grassi e zuccheri e abbondano invece di sali minerali e fibre. Rispetto a diversi altri tipi di funghi contengono poi un maggiore quantitativo di vitamine del gruppo B e di proteine.
I porcini sono poco calorici ma ricchi di potassio, fosforo, selenio, sodio, rame, betacarotene, acido folico e fibre insolubili e sono dunque di aiuto per le diete ipocaloriche, contro la stitichezza e l’aerofagia.
Abbinamenti
Dopo aver preparato lo spezzatino non resta che servirlo a tavola, accompagnandolo con un buon bicchiere di vino. Sicuramente si può abbinare al piatto il vino rosso che è stato utilizzato durante la preparazione oppure un altro rosso fermo e aromatico scelto tra le numerose proposte presenti nel negozio dedicato al vino di Artimondo come il Gutturnio DOP, il Barlot, il Barbera d’Asti DOCG e Bonarda DOC.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...