Blog Post

Succo di bergamotto, una potenza contro il colesterolo

succo di bergamotto anticolesterolo

Bergamotto anticolesterolo. Ricco di nutrienti, per tante proprietà che fanno bene al nostro organismo, l’agrume tipico di Calabria, coltivato da centinaia di anni sulle coste reggine, è ad esempio un anticolesterolo naturale. Vedremo tra poco perché.

Il bergamotto è un potente antiossidante, grazie alla presenza di acido citrico e polifenoli, tra cui i flavonoidi, composti organici vegetali con tre anelli esatomici di cui due uniti. Il bergamotto contrasta l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare, è di aiuto per le vie respiratorie, energizza, tonifica e contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Bergamotto e colesterolo, ecco perché è efficace

Perché il succo di bergamotto può essere un anticolesterolo naturale (nel quadro di un’alimentazione sana ed equilibrata)? La scienza ci spiega che a differenza agli altri agrumi del genere citrus il bergamotto ha una diversa composizione, per un contenuto di flavonoidi che contempla neoeriocitrina, neoesperidina e naringina che secondo diversi studi hanno capacità di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue (LDL), legati alle lipoproteine a bassa densità.

Il bergamotto agisce come delle statine naturali. Uno studio recente dell’Università della Calabria prova che chi soffre di patologie come la sindrome metabolica –  dunque ad alto rischio cardiovascolare – e non trova beneficio dall’uso delle statine (di solito impiegate contro l’eccesso di colesterolo) può ottenere risultati efficaci proprie grazie al bergamotto.

Altri studi universitari, dell’ateneo Magna Grecia di Catanzaro,  hanno provato invece quanto sia anticolesterolo il succo di bergamotto in associazione con le statine. Ricordiamo che la prevalenza della sindrome metabolica in genere aumenta con l’aumentare dell’età.

Succo di bergamotto anticolesterolo

Ma non tutti i succhi di bergamotto sono uguali. Quello vero, 100% naturale, estratto dall’agrume al giusto grado di maturazione, è stato selezionato con cura per voi da Artimondo tra le migliori produzioni artigianali italiane, rendendolo disponibile nel nostro negozio di succhi di frutta online. Un prodotto che è garantito per genuinità e alta qualità delle materie prime, per farvi beneficiare al meglio delle proprietà anticolesterolo, e non solo, del bergamotto o agrume della salute.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Spezie in cucina: elenco, usi e proprietà

Sono antiche e curative, ma non sempre le spezie in cucina vengono...

Quali salumi mangiare d’estate e come?

Spesso si tende a demonizzare i salumi, soprattutto d’estate, perché si ritiene...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Spezie in cucina: elenco, usi e proprietà

Quali salumi mangiare d’estate e come?

Qual è il pane “migliore”?

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Aperitivo fai da te: ecco come sorprendere tutti a casa

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M