Blog Post

Superfood: quali sono? Ecco l’elenco completo

Superfood

Si sente sempre più spesso parlare di superfood, tanto che l’impressione è quella che l’elenco dei superalimenti si allunghi di giorno in giorno. In realtà è bene specificare subito che il termine non è scientifico, ma usato principalmente nel marketing e poi diventato sempre più comune.

Con superfood in generale si intende un alimento che ha una eccezionale ricchezza di nutrienti e che dunque è considerato salutare e un valido aiuto per prevenire alcune malattie. La prima volta è stato utilizzato nel 1949 su un giornale canadese per indicare alcuni alimenti come integratori o cibi contenenti additivi che promettevano un miglioramento della salute.

Oggi, invece, viene usato con una accezione completamente diversa. I superfood, infatti, non sono integratori, ma alimenti assolutamente naturali, considerati ricchi di sostanze che fanno bene alla salute.

Tuttavia gli scienziati e in particolare i nutrizionisti ci tengono a precisare che se un alimento è considerato un superfood non vuol dire che si possa seguire una dieta basata solo su tale alimento, perché è sempre necessaria e anzi indispensabile una dieta equilibrata e varia.

Dunque i superfood sono degli alimenti che è bene inserire nella nostra alimentazione perché hanno comprovati effetti benefici sulla nostra salute, ma non vanno considerati né dei medicinali, né dei cibi completi e per questo occorre sempre seguire una dieta che includa diversi tipi di alimenti, compresi, ovviamente, quelli che sono considerati superfood.

Quali sono i principali superfood?

Superfood semi misti

Come abbiamo detto, la lista dei superfood viene aggiornata spesso. Proprio perché non esiste un elenco ufficiale delle autorità del settore, come la Food and Drug Administration negli Stati Uniti o il Dipartimento dell’Agricoltura o l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, l’attribuzione del valore di superfood a un alimento non ha un iter ben preciso e di solito si basa solo sul riconoscimento di alcune caratteristiche che, tuttavia, devono trovare fondamento in ricerche scientifiche.

I superfood più noti in assoluto e consigliati anche dagli esperti per le loro proprietà sono l’avocado, il cavolo nero, i broccoli, le bacche di goji, la curcuma, i mirtilli, la melagrana, lo zenzero, le alghe masticabili, tra cui, in particolare, la spirulina, la pappa reale. Ma esistono anche molti altri alimenti che si stanno guadagnando sempre più la definizione di superfood e sono: il latte di cocco, le barbabietole, la bacche di acari, il cacao, il cavolo riccio, il frutto del baobab, l’erba di grano, il glucomannano, le noci, la quinoa, le radici di maca, gli spinaci, i semi di chia, il miso, il tè verde, il salmone, i chicchi d’avena, i semi di canapa, le patate dolci, la zucca, i semi i lino, lo yogurt greco, le uova e l’olio extravergine d’oliva.

Da notare come molti dei superfood fanno parte da sempre della dieta mediterranea, mentre altri sono frutti esotici, provenienti da zone del mondo molto lontane da noi, ma che ormai sono giunti anche sulle nostre tavole, grazie a realtà come Artimondo, sui cui scaffali online è possibile trovarne molti, da quelli più “classici”, come l’olio extravergine d’oliva, a quelli che si sono affermati soprattutto negli ultimi anni come i semi di chia, la quinoa, i semi di lino, il tè verde.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M