Blog Post

Timo, usi e proprietà di questa pianta aromatica

timo

Il timo è una pianta aromatica che viene usata fin dai tempi antichi: conosciuta già nell’Antico Egitto, il suo consumo si è diffuso anche in epoca greca e romana, e nei periodi successivi. Si presenta in natura come piccolo arbusto alto poche decine di centimetri, con foglioline molto piccole e la sua fioritura avviene tra la primavera e l’estate.

Proprietà del timo

Le proprietà per cui il timo è conosciuto sono quelle antispasmodiche, vermifughe, espettoranti e antisettiche. Viene usato soprattutto per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie, contro il mal di testa e per la cura delle malattie che possono coinvolgere l’apparato respiratorio come la tosse e l’asma. Ma è efficace anche contro le infezioni micotiche, come la candida, come disinfettante della pelle (inserito come estratto in creme e pomate) e per la cura dei capelli grassi, dato che il timo regola la produzione di sebo.

Come usare il timo

Per la cura del corpo prevalentemente si utilizza sotto forma di olio essenziale, ottenuto dalle foglie della pianta: non va mai ingerito ma solo usato esternamente. In caso di tosse e per un’azione fluidificante il timo si può assumere anche sotto forma di tisana, utilizzando le foglie spezzettate ed essiccate, che a differenza di altre piante non perdono il loro caratteristico profumo, o per fare suffumigi. L’infuso si può applicare sui capelli dopo il lavaggio come ultimo risciacquo.

Controindicazioni

Per un uso corretto del timo bisogna prestare molta attenzione alle dosi: se utilizzato in una quantità eccessiva infatti può provocare problemi all’apparato digerente, causando nausea e vomito, ed è meglio evitarlo in caso si soffra di ulcera o gastrite. Nei soggetti particolarmente predisposti e più sensibili può causare anche reazioni allergiche. Per precauzione anche la donne in gravidanza o che stanno allattando e i bambini devono evitarne l’assunzione, così come chi soffre di ipotiroidismo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M