Blog Post

Il ricamo, tutti gli stili di un’arte antica

ricamo

Il ricamo è un’arte antica di grande fascino, che ci fa tornare alla mente l’immagine delle nostre nonne, con gli occhiali sulla punta del naso e lo sguardo fisso sul piccolo telaio di legno che ha permesso loro di creare dei veri e propri capolavori su molti oggetti che abbiamo in casa ancora oggi.

Ma anche noi oggi possiamo facilmente creare le nostre opere, partendo proprio dai punti più semplici e di grande effetto come il punto erba, il punto croce e il mezzo punto.

Ricamo a punto erba

E’ in assoluto il punto più facile da realizzare, adatto quindi anche ai principianti: si procede da sinistra a destra, inserendo l’ago nel tessuto e facendolo uscire a una distanza di pochi millimetri (corrispondenti a tre o quattro fili circa). Per riportare l’ago sul diritto del lavoro, il punto successivo si realizza inserendo l’ago un filo verso destra rispetto al punto precedente, e così via. Il punto erba si può fare su qualsiasi tessuto e non richiede il conteggio dei fili.

[metaslider id=60824]

Ricamo a punto croce

Il punto croce è una tecnica di ricamo che viene effettuata realizzando sul tessuto una serie di piccolissime crocette (a forma di X), tutte uguali, una accanto all’altra fino a creare il disegno desiderato. Si prestano molto per il punto croce i tessuti che hanno trama e ordito ben visibili, in modo che si riesca a individuare più facilmente i riquadri in cui realizzare il ricamo. Con il punto croce si possono realizzare moltissimi disegni, anche particolarmente elaborati e di grandi dimensioni, sulla biancheria da casa (tovaglie, lenzuola, coperte, federe) ma anche su accessori moda (borse, foulard) e il tipo di filo migliore per realizzare questi lavori è il cosiddetto cotone mouliné.

Mezzo punto

Nato in Francia il mezzo punto è simile al punto croce, solo che il punto ricamato anzichè essere intero – e quindi a forma di X – è a metà. Si tratta di una tecnica molto più semplice rispetto alle altre tipologie di ricamo, ma al tempo stesso si possono ottenere dei risultati spettacolari. Esistono infatti schemi a mezzo punto creati per realizzare dei veri e propri quadri, da appendere in casa una volta terminati. Il mezzo punto inoltre si può fare davvero su qualsiasi tessuto, come per il punto croce, ma quello ideale è la cosiddetta tela aida, che presenta tanti piccolissimi quadretti regolari, che rendono tutta l’operazione di ricamo molto più veloce.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M