Blog Post

Come togliere le macchie dai vestiti dei bambini in modo efficace

macchie vestiti bambini

Non c’è accortezza o precauzione che tenga, e i genitori di tutto il mondo se ne sono già fatti una ragione: i bambini si sporcano tantissimo, continuamente ed è una cosa inevitabile. Questo avviene soprattutto mentre giocano (in casa e anche all’aperto) e mentre mangiano, e da un certo punto di vista è meglio così: è bene che i loro vestiti a fine giornata siano un disastro, significa che hanno fatto molte esperienze e nuove scoperte.

Ma è quando bisogna fare il bucato che si può presentare un insidioso problema: le macchie, specialmente quelle più grasse, possono essere particolarmente tenaci da rimuovere. Fortunatamente ci sono alcuni prodotti artigianali che possono venire in aiuto a mamme e papà, per eliminare dagli abiti dei più piccoli, una volta per tutte, tutti quei fastidiosissimi aloni.

Aceto di mele

C’è un rimedio particolarmente efficace per trattare le macchie di erba particolarmente ostinate dopo un allegro pomeriggio al parco giochi: si tratta dell’aceto di mele. Basta versarne un cucchiaino o due sulla zona da trattare e procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

Sapone di Aleppo

Oltre al sapone di Marsiglia anche il sapone di Aleppo, che contiene al suo interno pochissimi ingredienti (tra cui l’olio di oliva e l’olio di alloro), si dimostra un ottimo smacchiatore e il suo uso riduce al minimo il rischio di sviluppare irritazioni della pelle. Si può strofinare direttamente sulla macchia ma si può anche ridurre in scaglie, da mettere direttamente nel cestello della lavatrice.

Detersivo per i piatti

Il detersivo per i piatti può rivelarsi uno smacchiatore più efficace di quelli che si trovano in commercio, specialmente sulle macchie delle prime pappe, e su quelle di sugo di pomodoro. L’ideale è scegliere un prodotto che sia il più possibile ecologico, a base di materie prime di origine vegetale e con una formulazione delicata.

Talco

Se su tutine e body ci sono delle macchie fresche di olio, si può intervenire subito usando un po’ di talco. L’importante è agire nel più breve tempo possibile, in modo che la macchia non si secchi e quindi sia più facile da rimuovere.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M