Blog Post

Torta vegan al cioccolato: la ricetta e la variante light

torta vegana al cioccolato

La torta vegana al cioccolato, ma sarebbe meglio dire la torta vegan al cacao, è un altro esempio di cucina green che non rinuncia al gusto coniugandolo con un certo stile di vita improntato alla salute e al benessere. Gli ingredienti per la realizzazione della torta vegana al cioccolato, ottima da offrire agli ospiti o da consumare in famiglia durante le feste, sono tutti facilmente reperibili.

Certo, il top sarebbe usare per quanto possibile prodotti bio, ecosolidali o comunque a km zero. L’ingrediente principale del nostro dolce vegano ha tra l’altro importanti proprietà. Il cacao, lo ricordiamo, è diuretico e vasodilatatore. Le fave della pianta da cui si estrae la polvere di cacao contengono inoltre potenti sostanze antiossidanti come i polifenoli. Ma vediamo da vicino ricetta, preparazione e varianti della torta vegana al cioccolato.

Torta vegan al cioccolato: preparazione

Per realizzare la nostra torta vegana al cioccolato ci servono i seguenti ingredienti:

-170 grammi di farina 00
-95 grammi di cacao amaro
-30 grammi di fecola di patate
-220 grammi di zucchero di canna
-Una bustina di lievito per dolci
-Un cucchiaino di sale
-Metà bicchiere d’olio di semi di girasole
-160 ml di latte di soia
-zucchero a velo q.b.

Il procedimento è facile e veloce. Dopo esserci muniti anche di uno stampo per torte (dai 22 ai 26 cm orientativamente) per prima cosa versiamo un po’ di latte di soia in un pentolino, mettiamo sul fuoco ma senza far bollire. Quindi versiamo nel latte caldo lo zucchero di canna facendolo scogliere e mescolandolo, stando attenti però a non farlo depositare sul fondo.

Dopodiché impastiamo la farina con il lievito aggiungendo anche il cacao e unendo poi il composto liquido con quello secco. Aggiungiamo pure l’olio e poco alla volta tutto il latte che ci è rimasto. Alla fine dobbiamo ottenere una pasta omogenea, senza grumi (ci può aiutare un frullatore) e cremosa.

A questo punto possiamo versare tutto il composto in una teglia che avremo già foderato con della carta da forno. Cuociamo a forno preriscaldato a 180° per circa circa 20 minuti, tiriamo fuori e dopo che la nostra torta vegan al cacao si è un po’ raffreddata spolveriamo con lo zucchero a velo.

Varianti della torta vegana al cioccolato

Per un gusto ancora più deciso, dalle note aromatiche, agli ingredienti sopracitati possiamo aggiungere una tazzina di caffè espresso (zuccherato o meno) che uniremo al momento di mischiare la farina con il cacao e il lievito. Per una torta vegana al cioccolato più light invece possiamo utilizzare del latte vegetale (di riso o soia) al posto dell’olio, tenendo però in conto che il gusto del dolce ne sarà influenzato.

E ancora, una volta fredda, possiamo anche farcire la nostre torta vegana al cacao con una della marmellata di frutta, all’arancia ad esempio, oppure (ottenendo tra l’altro un bell’effetto scenografico) decorarne la superficie con della frutta, meglio se di stagione. Degli spicchi di mandarino possono fare al caso nostro, per un tocco agrumato che spezza bene con l’amaro del cacao.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M