Blog Post

Perché le unghie sono lo specchio della nostra salute

unghie

Guardando le unghie, di mani e piedi, si può capire molto del nostro stato di salute generale: sono numerose infatti le patologie che si manifestano con indizi sulle nostre estremità, per cui bisogna sempre tenerle sotto controllo.

In generale se l’anomalia interessa soltanto un’unghia o due a causa è da ricercarsi all’esterno, mentre se tutte le unghie, o la maggioranza, si modificano allora potrebbe trattarsi di un disturbo interno. Ecco come interpretare i segnali più comuni (anche se per una diagnosi efficace il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un medico competente):

  1. La unghie sono bluastre: capita soprattutto dopo essere rimasti esposti al freddo e può anche essere indice di cattiva circolazione sanguigna. A volte invece questa colorazione è dovuta a malattie autoimmunitarie oppure all’artrite reumatoide.
  2. Presentano piccole macchie bianche: le macchie bianche che si formano sulle unghie sono nella maggior parte dei casi bolle d’aria dovute a microtraumi. Se sono presenti su tutte le unghie possono essere un segnale di psoriasi e dermatite atopica.
  3. Se sono gialle: è un disturbo che colpisce i fumatori a causa della nicotina presente nelle sigarette, ma possono anche essere una spia di problemi respiratori oppure di diabete.
  4. Se sono bianche: se il retro dell’unghia diventa bianco bisogna controllare il funzionamento del fegato e dei reni.
  5. Sono ondulate in superficie: ci sono una serie di disturbi correlati alle unghie ondulate, dall’anemia alla dermatite, dalla psoriasi a disturbi dell’alimentazione.
  6. Unghie sottili e molli: è il sintomo di una carenza di vitamine o di sali minerali.
  7. Se presentano una curvatura eccessiva: le unghie si presentano convesse verso l’alto nel caso in cui si soffra di colite ulcerativa, cirrosi, malattie respiratorie (come l’enfisema) oppure malattie cardiovascolari.
  8. Sono piatte o incavate: può essere sintomo di carenza di ferro, ma anche di alterazioni della tiroide, sifilide, febbre reumatica
  9. Se infine la superficie dell’unghia è irregolare e non levigata questo può essere dovuto ad una manicure troppo aggressiva. In questo caso è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali efficaci: prima di tutto bisogna integrare vitamine e sali minerali con l’alimentazione in modo che le unghie si irrobustiscano, secondariamente possiamo applicare in loco un impacco a base di olio di oliva e yogurt, limone o bicarbonato. Dopo aver lasciato agire per 15/20 minuti e dopo aver risciacquato il tutto possiamo applicare sulle unghie una crema per le mani nutriente che abbia un’ottima formulazione (come questa a base di latte d’asina, questa con karitè, questa all’olio di oliva oppure questa con vitamine ed estratti naturali, tutte in vendita su Artimondo).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M