Blog Post

Aceto, usi domestici per la pulizia

usi domestici dell'acetoLe casalinghe lo sanno: gli usi domestici dell’aceto sono infiniti, specie se si tratta di aceto di vino bianco, il più indicato per i lavori di casa. Tra gli utilizzi di questo prodotto economico ed ecologico c’è, in primis, quello della pulizia degli oggetti di uso quotidiano: se diluito con acqua o bicarbonato, l’aceto si trasforma in un valido detergente, da usare per pulire a fondo frigoriferi, piani di lavoro in cucina, acciaio inossidabile, rubinetterie, sanitari, superfici in plexiglass e persino i vetri. È sufficiente versare una tazza di aceto in un litro d’acqua per ottenere un detersivo fai da te a costo zero e dall’efficacia indiscutibile. Il suo utilizzo domestico si estende anche agli scarichi: per risolvere gli ingorghi più tenaci basta versare nello scolo una miscela composta da aceto, bicarbonato di sodio e acqua bollente, risciacquare bene e, se necessario, ripetere.

Usi domestici dell’aceto: in lavatrice e in lavastoviglie

aceto-usi-domestici

L’aceto è inoltre un valido aiuto per la pulizia quotidiana di stoviglie e panni: è un anticalcare e un lucidante naturale, da aggiungere ai lavaggi a vuoto di lavatrici e lavastoviglie per mantenere il loro funzionamento ottimale oppure nei normali lavaggi per lucidare piatti e bicchieri. E sempre a proposito di stoviglie, l’aceto è – insieme al limone – uno sgrassatore naturale, capace di eliminare i cattivi odori e i residui di grasso e di olio dalle pentole. Mentre sui tessuti funge da ammorbidente: basta versarne mezza tazza ad ogni lavaggio al posto del comune ammorbidente per avere un bucato soffice e profumato. Utile per togliere le macchie, l’aceto può essere inoltre utilizzato come smacchiatore su divani, tende e cuscini: in caso di tessuti resistenti come i tappeti è bene versarne poche gocce sulla zona interessata e strofinare con una spugna, nel caso di capi delicati, invece, si può diluire il prodotto con acqua e per le macchie più ostinate aggiungere una punta di bicarbonato.

A dispetto del suo odore persistente e acido, un’altra delle funzioni dell’aceto è proprio quella di eliminare i cattivi odori, da quelli del frigorifero a l’odore di sigaretta. Il metodo è sempre lo stesso: diluire l’aceto con dell’acqua e pulire la superficie incriminata oppure strofinare con forza i tessuti maleodoranti. Infine, è un insetticida efficace, in grado di mettere in fuga formiche e altri insetti sgraditi: è sufficiente vaporizzare l’aceto sulle zone invase dagli ospiti sgraditi. Sempre nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M