Blog Post

Tutti gli usi dell’incenso e le sue proprietà curative

usi incenso

Tradizionalmente colleghiamo l’incenso soltanto agli ambienti religiosi. Niente di più sbagliato: l’incenso infatti in Medio Oriente e in India è molto diffuso e viene usato soprattutto per scopi terapeutici. Di incensi ne esistono di vari tipi ma provengono tutti dalle resine che vengono secrete dalla corteccia di una particolare famiglia di piante, la Boswellia (come la Boswellia sacra), diffuse in Africa, India e nella Penisola Arabica.

Per ottenere l’incenso si effettuano alcune decorticazioni sui rami degli arbusti: conclusa la raccolta, che viene effettuata con uno strumento apposito, il menghaf, la resina viene in seguito selezionata in base alla purezza, alla grandezza e al colore dei grani essiccati.

Usi incenso: proprietà

L’incenso può vantare proprietà espettoranti, antipiretiche e balsamiche, e sia utilizzando l’olio essenziale di incenso (ne bastano poche gocce versate in un diffusore) sia con le fumigazioni, che si effettuano con appositi incensieri, è possibile curare le principali affezioni delle vie respiratorie soprattutto nel periodo invernale. La sua proprietà antinfiammatoria è efficace in caso di disturbi come colite, artrite o asma, mentre quella antisettica è utile per la cura della pelle, soprattutto di quella del viso per combattere l’invecchiamento e l’insorgenza delle rughe -sempre sotto forma di olio essenziale, diluito in una piccola quantità di olio di mandorle, 15ml, che fungerà da olio base -.

Usi incenso: una pianta contro le zanzare

Tra i rimedi naturali contro le zanzare c’è la pianta dell’incenso, che a dispetto del nome non c’entra con i grani essiccati di resina: si tratta infatti di una specie di edera appartenente alla famiglia delle Lamiaceae che emana un odore particolare che questi fastidiosissimi insetti trovano insopportabile. Potete piantarla sul balcone di casa anche se non avete il pollice verde, infatti si tratta di una pianta molto resistente che ama il sole e può resistere per un breve periodo senza acqua (senza approfittarsene ovvio!). Ma anche bruciare l’incenso vero e proprio può essere utile contro le zanzare, dato che il fumo le infastidisce.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M