Blog Post

Cosa fare a Capodanno: 5 idee per una mini vacanza

vacanza di capodannoCosa fare per cominciare al meglio il 2017? Siete alla ricerca di qualche idea per una mini vacanza di Capodanno o per trascorrere all’insegna del relax e del benessere il primo giorno dell’anno nuovo? Dopo pranzi, cenoni, lunghe permanenze a tavola e indigestioni da leccornie tipiche delle festività natalizie, magari si desidera passare un po’ di tempo all’aria aperta con la famiglia piuttosto che staccare un attimo la spina dal solito tran tran prima di ritrovarsi, senza neanche accorgersene, nella “mischia” delle consuete attività quotidiane post ferie/vacanze natalizie.

Ci sono tanti modi di salutare l’entrata del 2017, qui ne proponiamo qualcuno che potrebbe intercettare la vostra voglia di iniziare l’anno nuovo se non proprio al di fuori dei soliti schemi, comunque secondo quello che più vi piacerebbe fare.

Vacanza di Capodanno al mare

Premessa: stando alle previsioni meteo, la notte del 31 dicembre il tempo sarà in genere stabile grazie all’anticiclone che “tutelerà”  tutta l’Europa meridionale con possibilità di nubi e qualche fenomeno solo in alcune aree del Paese: Levante ligure, Sardegna, Sicilia, specie settentrionale, Toscana, Puglia, Basilicata e Calabria. Giorno 1 gennaio il tempo sarà in genere soleggiato su tutta l’Italia con possibile nuvolosità e limitati fenomeni in Sardegna occidentale, alta e media Toscana, Val Padana, alto versante adriatico, medio e basso versante tirrenico.

Le temperature saranno abbastanza gradevoli, comunque in linea con le medie del periodo: tra 7 e 12°C al Nord, 10-14°C al Centro, 15-16°C al Sud. Farà più freddo ovviamente in montagna (ma anche in Val Padana) dove il termometro scenderà sotto lo zero. Nei giorni precedenti il 31 dicembre e l’1 gennaio (e in quelli immediatamente seguenti) invece la neve potrà fare capolino anche a quote medio-basse. Vista la situazione meteo, almeno considerando le previsioni fino a oggi 28 dicembre, perché non pensare di trascorrere una due giorni in qualche località di mare?

Se abitate in zone marittime, o se non siete troppo distanti per raggiungerle, un’idea potrebbe essere quella di rigenerare fisico e mente passeggiando in riva al mare dopo un bel pranzo di Capodanno, rigorosamente a base di pesce fresco. Per i più festaioli, e/o se non volete rinunciare al classico brindisi con atmosfera tipica da notte di San Silvestro, per la vigilia si può scegliere un hotel-ristorante magari con annesso veglione o uno dei tanti locali aperti fino a tarda notte.

Vacanza di Capodanno in montagna

Per gli amanti degli sport invernali, della neve e dell’alta montagna non c’è niente di meglio che trascorrere le ultime ore del 2016 e le prime del 2017 inforcando un bel paio di sci sotto i piedi o mettendosi sopra uno snowboard. Le cime innevate e il freddo secco e pungente faranno da contorno alla nostra mini vacanza di Capodanno. Ski pass giornaliero e uno/due pernottamenti in albergo potranno farci tornare a casa rilassati e belli carichi per cominciare l’anno nuovo. Unica accortezza: fare un po’ di stretching prima e dopo le piste se siete un po’ arruginiti.

Senza contare i piaceri della cucina “di alta quota” e che l’aria fresca e pulita farà bene a fisico e testa. Se poi temete che il clima di montagna metterà a dura prova il vostro appetito non temete: se siete sulle piste, a pranzo per forza di cose mangerete una cosa al volo e anche se non vorrete rinunciare al primo o al secondo piatto avrete modo di smaltire prima della chiusura degli impianti. A sera basterà fare due passi con i doposcì ai piedi per digerire, sentirsi “purificati” e tonificati.

Capodanno in campagna

Relax, buona cucina, sapori e odori genuini. Cosa desiderare di più per festeggiare l’anno nuovo? Spulciando tra la lista degli agriturismi più vicini a casa nostra troveremo di sicuro la struttura che ci ospiterà per la notte di San Silvestro e per il pranzo del giorno dopo. Una mini vacanza di Capodanno ideale se cerchiamo davvero un momento di stacco dalla vita frenetica (che si accentua nei periodi di festa) tipica dei centri urbani, specie di grandi dimensioni. Un tuffo nella natura che potrà farci apprezzare meglio tutto quello che ci sta intorno: l’essenziale che di solito “non vediamo” avendo lo sguardo a volte offuscato dal superfluo.

Capodanno nelle città d’arte

Viviamo nel Belpaese e tutti siamo più o meno vicini a una città d’arte in senso stretto o comunque rilevante dal punto di vista architettonico, storico e culturale. Tra l’altro a Capodanno in tutta Italia l’entrata nei musei e nelle aree archeologiche statali sarà gratuita, come previsto dall’iniziativa del Mibact #Domenicalmuseo. Un motivo in più per approfittarne quindi. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero verde 800.991199, gratis per chiamate da telefono fisso e mobile provenienti dall’Italia.

Capodanno in Spa

Per i veri cultori della salute e del benessere prenotare un soggiorno in un centro termale o in un albergo dotato di Spa è sicuramente il top per cominciare l’anno nuovo. Basterà farsi un giro sul web per passare in rassegna le proposte del periodo; troverete certamente quello che cercate, anche senza spostarvi troppo da casa vostra. Ad esempio tra le offerte, in questo caso su Milano, esistono anche pacchetti regalo benessere in promozione per trascorrere tutto il giorno in una Spa: se non vi siete fatti il regalo di Natale forse è il caso di approfittarne!

Le stazioni termali o altre strutture del genere oggi offrono una vasta gamma di servizi: dalle cure idroterapiche ai fanghi, fino ai vari servizi di benessere e cura del corpo, e ancora saune, bagni turchi, angoli tisane e relax. Mente sana in corpo sano dicevano gli antichi e se il bel tempo si vede dal mattino, anche l’anno sarà “sano”!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M