Blog Post

Varietà di mele, quali scegliere per le vostre ricette

varietà di mele
Una mela al giorno toglie il medico di torno“. Chi di noi non l’ha sentita pronunciare almeno una volta dalla propria madre? Un ritornello che ci ha perseguitati negli anni della nostra infanzia. Ma la domanda è: che tipologia di mela è alleata della nostra salute? Eh si, perché sono più di settemila le mele che possiamo trovare in natura.

Vi presentiamo quelle più famose.

 

Varietà di mele: quali usare per le nostre ricette

Renetta, è la più nobile tra le mele. Il suo nome, infatti, deriva, dal francese reina ossia regina. Si tratta della mela usata per i grandi classici della cucina altoatesina: dallo strudel fino alle gustose frittelle.

Golden Delicious, è la famosa mela gialla amata per la sua dolcezza e croccantezza della polpa. Molto usata in cucina grazie alla sua versatilità, sono ottimi sia piatti dolci che salati. La Golden è usata per le ricette della nostra tradizione dolciaria, su tutte la torta di mele della nonna e le confetture.

Stark delicious è la mela di Biancaneve. Rossa con la polpa molto chiara, si distingue per il suo sapore dolce senza punte di acidità. Ottima da gustare al naturale o come accompagnamento al pollo al curry.

Granny Smith, è la mela verde per antonomasia. Questa mela ha origine austrialiane e grazie al suo sapore asprigno e rinfrescante è l’ideale nelle insalate e nei sorbetti.

Royal Gala, mela di origine neozelandese è impiegata per la realizzazione di centrifugati e succhi di frutta senza aggiunta di zuccheri. Per la sua dolcezza è indicata per la dieta dei bambini.

Fuji, è la mela più coltivata al mondo. La sua origine, come si evince dal nome, è giapponese. Ideale da gustare in ricche macedonie.

Annurca, è una mela diffusa sopratutto nell’Italia centro meridionale in quanto è coltivata principalmente in Campania. Ha il marchio Igp ed impiegata nei dolci e per la realizzazione del digestivo che prende il suo nome.

Pink lady, è la novità dell’ultimo periodo. Il suo nome deriva dalle sfumature rosa presenti sulla buccia. È molto zuccherina e da sapore fruttato, l’ideale per ricette che prevedono la cottura della mela.

Un bel frutto fresco è certamente il top, ma un succo, specie se biologico, può non essere da meno. La selezione di succhi di frutta di Artimondo è ispirata ai principi di bontà e salute!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M