Blog Post

Velcro | Glossario dell’artigianato

Velcro:

Velcro - Glossario artigianatoIl velcro è un particolare metodo di chiusura che trova ampio utilizzo nei più disparati settori. È realizzato interamente in fibra di nylon ed è composto da due parti, entrambe a fondo rigido e perfettamente combacianti l’una sull’altra.

Una parte, detta asola o loop, è costituita da una striscia di tessuto peloso, simile a una spugna o un velluto non tagliati, con fondo rigido da cui spuntano gli anelli del pelo; la seconda parte è detta uncino o hook, perché è costituita da piccoli uncini flessibili in materiale duro.

Quando queste due parti vengono a contatto, gli uncini dell’hook si agganciano saldamente agli anelli del loop, formando così una chiusura ben sigillata, tanto che per riaprirla serve una certa forza che miri a staccare una parte dall’altra. Le due strisce possono essere cucite o incollate su due lembi diversi di tessuto che devono essere uniti per effettuare la chiusura.

Il termine velcro è un nome commerciale coperto da brevetto ed è il nome dell’azienda che lo produce. Unisce le prime sillabe di due parole: velours (velluto) e crochet (gancio). È stato inventato all’inizio degli anni ’50 da Georges de Mestral, un ingegnere svizzero, che per caso ebbe l’idea osservando al microscopio alcuni minuscoli fiori di bardana che si erano incastrati tra i peli del tessuto della sua giacca durante una semplice passeggiata in campagna. Questi fiori avevano degli uncini e questo ha dato a de Mestral lo spunto per creare questa particolare chiusura.

Il velcro, come abbiamo detto, viene usato nei settori più disparati, in particolare nell’abbigliamento, sportivo e casual, per la chiusura di accessori come guanti e borse, soprattutto per le chiusure delle scarpe dei bambini, tanto che all’asilo la chiusura in velcro è obbligatoria (al posto di quella con i lacci). Viene usato addirittura per gli equipaggiamenti tecnici degli astronauti della Nasa durante i loro viaggi nello Spazio.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M