Blog Post

Vene varicose: alimentazione e buone abitudini per evitarle

Vene varicose come evitarle - Abitudini e alimentazione

Le vene varicose sono la conseguenza di problemi di circolazione e di aumento cronico della pressione sanguigna. Si tratta di un disturbo molto comune e diffuso soprattutto tra le donne. A esserne afflitte sono le persone che trascorrono molte ore nella stessa posizione, cioè o sempre in piedi o sempre sedute. I primi sintomi sono dolore e pesantezza alle gambe, caviglie gonfie, senso di pulsazione agli arti inferiori e crampi muscolari. Le vene poi diventano visibili e nei casi più gravi l’unica soluzione è un intervento chirurgico.

Tuttavia ci sono delle buone abitudini che permettono di combattere le vene varicose e anche di prevenirle. Le regole d’oro sono: niente suo, regolare attività fisica e alimentazione sana ed equilibrata. Ma vediamo più nel dettaglio come comportarsi quando ci si sente a rischio per l’insorgere del problema delle vene varicose.

Vene varicose: l’alimentazione consigliata

L’alimentazione di un individuo esposto al rischio di vene varicose deve essere ricca di fibre e povera di grassi, zuccheri raffinati e sale. I cibi consigliati sono dunque frutta e verdura di stagione, cereali integrali, molti legumi e pesce azzurro. Quando possibile, tra i frutti è bene privilegiare i frutti di bosco e le ciliegie, perché contengono sostanze che aiutano notevolmente a preservare la salute dei vasi sanguigni e agevolano la circolazione.
Ovviamente occorre bere molta acqua durante il giorno, mentre è meglio limitare l’alcol, la frittura e cibi grassi, salati o troppo zuccherati come soldi, frittura, formaggi fermentati e insaccati.

Vene varicose: buone abitudini per prevenirle

Per evitare di incorrere in questo fastidioso disturbo è bene abituarsi a tenere il peso sotto controllo, evitando di avere troppi chili in più rispetto al peso-forma. Inoltre è consigliato fare lunghe passeggiate almeno due-tre volte a settimana, preferibilmente all’aria aperta e magari nell’acqua, quando non è possibile va bene anche il tapis roulant a velocità contenuta.

Quando si sta molto tempo seduti è meglio evitare di accavallare le gambe, al massimo si possono incrociare le caviglie, inoltre è bene ricordarsi di fare stretching ogni tanto. Chi sta molte ore in piedi, invece, quando è possibile deve distendersi per qualche minuto e sollevare i piedi all’altezza del cuore, inoltre almeno una volta al giorno deve fare esercizi fisici che prevedano di muovere le gambe. Un’altra buona abitudine consiste nel farsi dei massaggi a gambe e piedi con oli essenziale, in particolare con quello di pino cembro.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, è meglio evitare pantaloni e collant troppo aderenti e tacchi troppo alti o scarpe troppo piatte, meglio che ci siano ameno due-tre centimetri di suola o tacco tra il piede e il suolo.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M